venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCapodanno in piazza Roma a Modena: in quanti, come e quando si...




Capodanno in piazza Roma a Modena: in quanti, come e quando si entra

Nella festa pubblica con cui Modena e i modenesi si fanno gli auguri per l’arrivo del nuovo anno, oltre alle ordinanze che vietano petardi e mescita e vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, saranno in vigore le nuove disposizioni normative di sicurezza per lo svolgimento dei pubblici spettacoli.
Sulla base delle indicazioni del tavolo tecnico per la sicurezza, domenica 31 dicembre potranno entrare in piazza Roma 3.000 spettatori alla festa di Capodanno con Silvia Mezzanotte, dj e spettacolo piroteatrale. L’ingresso, gratuito per tutti, all’area dello show potrà avvenire dalle 19 esclusivamente con accesso dal contapersone collocato in largo San Giorgio raggiungibile da via Farini.

Gli altri ingressi in piazza Roma saranno chiusi e sorvegliati, ma sarà garantita l’accessibilità alla pista del ghiaccio, sul lato verso piazzale San Domenico. La pista, che si fermerà un’ora dalle 23.30 alle 0.30, si potrà raggiungere a piedi dai portici a sinistra di largo San Giorgio e da via Tre febbraio. Via Accademia sarà chiusa alla circolazione per consentire il transito dei mezzi di soccorso e di servizio. Al fine di evitare assembramenti che potrebbero rivelarsi pericolosi per l’incolumità delle persone, la visione dello spettacolo che si svolge sull’altro lato della piazza sarà impedita dall’installazione di teli schermo.

È vietato entrare nell’area dello spettacolo con zaini voluminosi, caschi, aste per selfie, ombrelli, bombolette spray, bottiglie di vetro o chiuse, lattine e tutto ciò che può essere ritenuto pericoloso, a partire da botti e petardi. I controlli per la sicurezza all’ingresso di piazza Roma utilizzeranno anche il metaldetector.
Il palco dove si esibiscono Silvia Mezzanotte, gli animatori e il dj Roberto Stoppa, sarà collocato in fondo al lato di piazza Roma dove c’è il monumento a Ciro Menotti, con le spalle all’edificio che ospita il ristorante Oreste. Lo spettacolo piroteatrale, cioè di giochi di luci, fontane luminose a terra e girandole, si svolge in un’area transennata a distanza di sicurezza da persone, edifici e monumenti.
Hera, che è anche tra gli sponsor, predisporrà contenitori per la raccolta dei rifiuti e provvederà alle successive operazioni di pulizia della piazza.

 

POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO CON 8 PATTUGLIE

Per San Silvestro, piazza Roma sarà chiusa per lo svolgimento della festa “Baci e abbracci a mezzanotte” a cui si accede da via Farini – largo San Giorgio, con accesso pedonale libero alla pista di pattinaggio dai portici a sinistra di largo San Giorgio e da via Tre febbraio.

Sette le pattuglie di Polizia municipale, oltre a quella dell’Infortunistica, a vigilare con le altre Forze dell’ordine sullo svolgimento dei festeggiamenti di Capodanno.

Una pattuglia già dal pomeriggio sarà fissa in piazza Roma dove saranno in atto gli ultimi preparativi per allestire la festa con Silvia Mezzanotte e fuochi piromusicali. Per consentire il montaggio e lo smontaggio degli allestimenti per la manifestazione, piazza Roma sarà vietata alla circolazione dalle 13 del 31 dicembre alle 10 del 1 gennaio.

Dalle 13 di domenica 31 dicembre alle 10 dell’1 gennaio entrano in vigore anche divieti di sosta con rimozione in corso Accademia, via Farini, largo San Giorgio. La segnaletica è in corso di posizionamento. Saranno posti dispositivi fissi di difesa passiva (fittoni), nelle strade che portano all’area di svolgimento della manifestazione. I mezzi di soccorso potranno accedere prioritariamente da via Accademia. Il bus non passerà in piazza il 31 dicembre e riprenderà il servizio dal 2 gennaio.

Tre pattuglie entreranno quindi in servizio alle 19 e smonteranno alla una, mentre altre cinque saranno in turno dalle 19 alle 3 del primo giorno del nuovo anno, coordinate da un ispettore al Comando e da uno di coordinamento esterno. Saranno impegnate in Centro storico e all’iniziativa di piazza Roma, dove gli organizzatori hanno predisposto un ulteriore servizio nell’area della festa, con addetti alla sicurezza, ambulanza e personale sanitario. Contemporaneamente, altre due pattuglie della Municipale saranno attive nel controllo del territorio nei quartieri con una pattuglia in servizio per l’Infortunistica stradale. Agli ingressi di piazza Roma la Polizia municipale predisporrà quattro postazioni fisse, delle quali una con l’ufficio mobile sarà in corso Canalgrande all’incrocio con via Accademia.

Altre due pattuglie estenderanno il loro servizio dall’una alle 7 del mattino dell’1 gennaio per infortunistica stradale e controlli. Funzionerà regolarmente la sala operativa con l’ispettore di turno e con l’ausilio della rete di videosorveglianza.

 

A CHI RIVOLGERSI PER ANIMALI IN DIFFICOLTÀ

La sensibilità giustamente sempre più diffusa per il benessere degli animali è una delle ragioni alla base dell’emissione della ordinanza sui botti da parte del Comune di Modena, che dice esplicitamente che “lo scoppio dei petardi non deve produrre disturbo, danno o molestia a persone o animali, né conseguenze di qualsiasi genere sugli spazi pubblici”.

La stessa ordinanza impegna anche i proprietari di animali d’affezione a vigilare e attivarsi affinché il disagio determinato dagli scoppi non porti gli animali alla fuga esponendoli al rischio di smarrimento o investimento.

Tra fine e inizio anno saranno comunque attivi servizi di riferimento per chi abbia bisogno di segnalare animali in difficoltà.

Per segnalazioni di cani vaganti o feriti si può contattare il Canile di Modena al tel. 059/8635178 dalle 9 alle 13.30 o il contact center della Polizia municipale, tel. 059 20314, che funziona 24 ore su 24 e può attivare l’operatore di turno per il recupero dei cani. Per segnalazioni di gatti incidentati (solo per gatti coinvolti in incidenti stradali, i volontari non possono essere contattati per assistenza veterinaria legata ad altre situazioni) si può contattare il Centro di Recupero “Il Pettirosso” al tel. 339 8183676 o 339 3535192 (numeri sempre attivi). Gli stessi telefoni sono quelli da contattare anche per segnalare fauna selvatica ferita o in difficoltà.
















Ultime notizie