giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomenica laboratorio sulle comete nell'ex Ospedale Sant'Agostino di Modena





Domenica laboratorio sulle comete nell’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena

Domenica 14 gennaio ultima occasione per partecipare al laboratorio “Sulla scia della cometa”, allestito negli spazi dell’ex Ospedale Sant’Agostino. Il laboratorio è riservato ai giovani tra i 10 e i 14 anni e prende spunto dalla missione spaziale della sonda spaziale Rosetta, lanciata nel 2004 dall’Agenzia spaziale europea ESA.

Il laboratorio di domenica utilizzerà i dati raccolti dalla sonda Rosetta per costruire un racconto sensoriale basato soprattutto sugli odori. Dopo aver sentito gli odori di sostanze e materie “comuni” nella nostra vita quotidiana, i partecipanti al laboratorio scopriranno gli odori di alcune delle sostanze che compongono una cometa: lo zolfo, il carbone, il metano, il ghiaccio e altro. Al termine del laboratorio verrà consegnata loro una cartolina odorosa alla fragranza di cometa.

“Sulla scia della cometa”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è curato da Milena Bertacchini del Museo Universitario Gemma di Modena, Barbara Cavalazzi del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche  dell’Università di Bologna e da Anita Heward di Europlanet. E’ previsto un doppio turno, alle 15 e alle 17.

 

***

“Sulla scia della cometa”

Domenica 14 gennaio

1° turno: ore 15.00 – 16.30

2° turno: ore 17.00 – 18.30

Consigliato per ragazzi di età: 10 – 14 anni

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.

E’ consigliata la prenotazione su www.fondazione-crmo.it/edutainment

 

 
















Ultime notizie