venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCinque postazioni per l'autoprestito alla biblioteca Delfini di Modena




Cinque postazioni per l’autoprestito alla biblioteca Delfini di Modena

“Mai così veloce. Salta la fila, usa l’autoprestito!”. Questo lo slogan scelto per lanciare il nuovo servizio bibliotecario self service che a breve sarà operativo alla Delfini. Infatti, nella principale biblioteca comunale cittadina, a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, sono state installate e attivate cinque postazioni automatizzate per il prestito. I nuovi dispositivi sono attualmente in fase di test, ma già utilizzabili con l’aiuto degli operatori della biblioteca, permettendo di effettuare più operazioni, velocemente e in piena autonomia.

 

Con i nuovi “selfcheck”, questo il nome tecnico, si può, con gran facilità, prendere a prestito e/o restituire contemporaneamente fino a 10 documenti, verificare lo stato delle proprie prenotazioni, prorogare i prestiti in atto, e stampare la ricevuta delle operazioni eseguite senza dover fare la fila al prestito. La finalità è rendere il servizio bibliotecario più funzionale e accessibile per gli utenti, anche attraverso l’introduzione di tecnologie aggiornate ed efficienti.

La Delfini, aperta da sempre alle innovazioni e al digitale, diventa così ancor più un pezzo di smart city, attenta a migliorare il servizio agli utenti, continuando l’impegno nelle attività di promozione della lettura e della cultura.

Le procedure alle cinque postazioni, tutte nell’area già ora dedicata al prestito, sono rapide e semplificate al massimo: l’utente viene riconosciuto grazie alla sua tessera personale di iscrizione al Servizio biblioteche e abilitato ad effettuare le operazioni richieste digitando sullo schermo del totem. In caso di difficoltà o blocchi, ci si può rivolgere ai bibliotecari.

Il Progetto è stato realizzato con il contributo dell’Ibc (Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna). A differenza di quello basato sul codice a barre, il nuovo sistema (Rfid) impiega l’identificazione a radiofrequenza per riconoscere i documenti movimentati e funziona anche come sistema antitaccheggio. Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).
















Ultime notizie