giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiIl teatro e la memoria, una rassegna a Carpi




Il teatro e la memoria, una rassegna a Carpi

Appuntamento con il teatro giovanile e con la memoria al Nuovo Spazio Giovani Mac’è! di Carpi, in viale via De Amicis 59, da gennaio ad aprile. Per la precisione nei locali del rinnovato luogo di ritrovo e di progettazione a disposizione dei ragazzi e delle ragazze carpigiane, alle 18.30 di martedì 23 gennaio avrà luogo la serata di presentazione di una nuova iniziativa, una rassegna teatrale voluta e promossa dal Mac’è! e dall’assessorato Politiche giovanili del Comune e intitolata Scenari di Memoria. Durante la serata verranno presentate le tre realtà protagoniste della rassegna e si avrà un assaggio in anteprima degli spettacoli che accompagneranno il pubblico da gennaio ad aprile. Un percorso pensato per sensibilizzare lo spettatore, ma anche coinvolgere attivamente e responsabilmente i giovani attori e registi sul tema della Memoria. Infatti la rassegna offrirà l’occasione alle compagnie di teatro giovanile protagoniste di mostrare al pubblico come ognuna di loro ha affrontato, secondo la propria sensibilità, questo delicato tema.

“Vorrei sottolineare – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Milena Saina – che queste iniziative sono state proposte e lanciate dai ragazzi stessi. All’idea di creare una rassegna per valorizzare il tema della Memoria i giovani hanno risposto con interesse e grande sensibilità portando il loro modo di vedere e fare Memoria dei fatti che hanno toccato la nostra storia e la nostra comunità. La sfida che ci siamo lanciati è a cosa serve far memoria oggi di fatti accaduti 50-70 anni fa? Cosa ci può lasciare oggi il conoscere le storie di donne e uomini che si sono spesi per difendere ciò in cui credevano, per affermare la libertà e i valori della patria? E il teatro si sta sempre più scoprendo una modalità preferita dai giovani per esprimere e comunicare i loro interessi e le loro passioni, come disagi e preoccupazioni”.

“Come amministrazione – conclude Saina – all’interno del percorso di rilancio dello Spazio Giovani, ci interessa dare sempre più ascolto e valore alle iniziative dei giovani, valorizzando il loro punto di vista e il cosa vogliono dire e comunicare non solo ai loro coetanei  ma anche a noi adulti”
















Ultime notizie