sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaBilancio 2017 dell'attività della Polizia Municipale di Sassuolo





Bilancio 2017 dell’attività della Polizia Municipale di Sassuolo

40 perquisizioni e 41 indagini delegate, ma anche 538 interventi di infortunistica stradale, 4426 veicoli controllati più 1018 tir controllati. Sono questi alcuni dei macro numeri relativi al bilancio 2017 della Polizia Municipale di Sassuolo che ha all’attivo 47 operatori di cui 3 part time (erano 4 nel 2016), 1 in aspettativa (3), 7 in regime di legge 104 (7).

 

I dati, resi noti dal Comandante Rossana Prandi, si suddividono in undici macro aree

Polizia Giudiziaria: nel corso del 2017 sono state eseguite 40 perquisizioni ( erano 37 nel 2016) comprese quelle con l’ausilio dell’Unità Cinofila, 41 indagini delegate (36), 8 identificazioni e foto segnalamento (4).

Polizia Amministrativa: nel corso del 2017 sono stati eseguiti 1001 interventi di anagrafe canina (936 nel 2016), 57 colonie feline (47), 105 interventi in tema di benessere animale (97), 195 ricerche/segnalazioni di animali (190), 193 animali smarriti/ritrovati (192), 1 ordinanze sindacali (7), 74 Aso o Tso (87).

Educazione Stradale: nel 2017 sono state eseguite lezioni in 37 classi di scuole superiori (erano state 25 nel 2016), 16 classi di scuole dell’infanzia (11), 20 di scuole primarie (15) per un totale di 256 ore impiegate (191).

Vigilanza Scolastica: nel corso del 2017 gli agenti hanno vigilato su 18 scuole (la stessa cifra del 2016) per un totale di 2620 ore impiegate (le stesse del 2016).

Sicurezza Urbana: nel corso del 2017 sono stati eseguiti 6 servizi notturni (erano 11 nel 2016), che hanno coinvolto 36 operatori (52), 300 sono stati i servizi serali (297) coinvolgendo 900 operatori (889), 62 sono stati i servizi festivi (70) che hanno coinvolto 406 operatori (425), 41 sono stati i servizi in gare o manifestazioni (20) e 59 sono state le occupazioni abusive su cui si è intervenuti (71).

Infortunistica stradale: nel corso del 2017 sono state eseguite 538 pattuglie (erano 261 nel 2016) che hanno coinvolto 1191 operatori (486) e che hanno controllato 4426 veicoli (2416);1018 mezzi pesanti controllati (983); rilevati 262 sinistri stradali (260), 127 con solo danni (124), 130 con lesioni (136), 5 incidenti mortali (nessuno nel 2016); 24 sono state le informative di Pg (19), 3 per guida in stato d’ebbrezza (5), 4 per omissione di soccorso (3), 8 per guida senza patente (3).

Polizia Edilizia: nel corso del 2017 sono state eseguite 24 informative di Pg (35) con 102 sopralluoghi (154).

Polizia Ambientale: nel corso del 2017 sono stati eseguiti 263 sopralluoghi (258 nel 2016) con 81 verbali elevati (67).

Polizia Commerciale: nel corso del 2017 sono stati effettuati 427 controlli commerciali (429 nel 2016), con 52 violazioni accertate (65).

Polizia di Prossimità: nel corso del 2017 sono stati eseguiti 1631 turni (erano 1610 nel 2016) che hanno coinvolto 2470 operatori (2541); sono stati eseguiti 1950 controlli nei parchi (1960) dei quali 1120 con l’unità cinofila (1412) che hanno portato a 2323 accertamenti (2219) e a 3 sgomberi di immobili/casolari (7).

Sanzioni: fino a metà dicembre 2017, l’ultimo dato sino ad ora disponibile, sono state accertate 10270 violazioni complessive (erano 10638 al 31 Dicembre 2016) di cui 2575 in Ztl (3520 al 31/12/2016) che hanno portato all’accertamento di € 922.127 (al 31 Dicembre 2016 la somma era di €1.010.913).

Con il supporto della Regione Emilia Romagna – commenta il Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Rossana Prandi – in risposta soprattutto alle continue richieste di sicurezza, nel 2017 ha preso vita anche in Sassuolo il “controllo di vicinato”. La mission è quella di diffondere la cultura della prevenzione, della solidarietà sociale e della partecipazione dei cittadini alla propria sicurezza.  Sono stati realizzati diversi incontri formativi che hanno interessato in via preliminare tutta la polizia di prossimità e in una seconda fase i cittadini interessati. Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Una volta formatisi i primi gruppi, l’attività è stata segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Il loro scopo è quello di segnalare a chiunque passi nell’area interessata che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area. Un insieme di piccole attenzioni fa si che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente credibile per chi volesse compiere furti o altre forme di reato. L’instaurazione di un dialogo continuo e sensibile tra polizia municipale, forze dell’ordine ed i residenti, unito alla loro sorveglianza informale, non potrà che migliorare la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini.

AI fine di razionalizzare l’impiego delle Forze di Polizia sul territorio nazionale, poi,  il Ministro dell’interno Minniti ha emanato un decreto che interessa fortemente la Polizia Municipale affidandole in via “preminente” la sicurezza stradale in ambito urbano – prosegue la Comandante – anche se ad onore del vero nella realtà sassolese, in uno spirito di suddivisione dei compiti con le altre forze di polizia, la rilevazione degli incidenti stradali aveva già assunto carattere prevalente. Il numero degli incidenti stradali nel 2017 rispecchia l’andamento nazionale, ovvero, a fronte di un numero similare di sinistri rilevati rispetto all’anno precedente, si è avuto un notevole aumento di quelli con esito mortale. I sinistri rilevati sono stati complessivamente 262 (260 nel 2016), 130 con feriti, 127 con “soli” danni ai mezzi e/o alle cose e 5 mortali (0 nel 2016). La maglia nera della sinistrosità è attribuibile alla Via Radici In Piano con 36 sinistri lungo tutta la sua percorrenza. seguita dalla Circonvallazione con 33 e dalla Pedemontana con 32.  Per quanto riguarda il controllo dell’autotrasporto è stato rinnovato il protocollo relativo ai controlli congiunti con gli addetti del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture mediante l’unità di revisione mobile. Si tratta di una serie di attività di controllo sull’autotrasporto, su mezzi pesanti circolanti sulle strade del territorio sassolese che ha portato alla luce diverse violazioni regolarmente sanzionate. La sicurezza stradale ed in particolar la vigilanza sull’autotrasporto sono da sempre una priorità del Comando, nel 2017 sono stati 1018 gli autocarri controllati.

Permane la consolidata collaborazione con i gruppi di Volontariato ed in particolare con i Volontari della Sicurezza; sempre più numerosi sono i servizi che vengono svolti a fianco della Polizia Municipale, in occasione di manifestazioni e nel supporto al presidio dei parchi e degli spazi pubblici. Come l’anno precedente, anche nel 2017 si è cercato di arginare il fenomeno degli accattoni, dei mendicanti e dei “pseudo parcheggiatori” che stazionano in particolar modo nelle aree di sosta e/o nei pressi delle attività commerciali, soprattutto nelle giornate di mercato e durante le festività. Si è dato seguito alle numerose richieste di sicurezza nell’area della stazione ferroviaria di Modena garantendo nelle ore più  critiche un maggiore presidio.  Anche i giovani ed il tema minorile rientrano tra le priorità della Polizia Municipale, l’anno trascorso oltre ai consueti corsi di educazione stradale ed educazione alla legalità, nel mese di febbraio è stato organizzato un convegno formativo dal titolo: “Chi fa che cosa”, aperto anche agli altri comandi di Polizia Municipale. L’iniziativa che ha riscosso un notevole successo di pubblico, ha annoverato tra i relatori il neo procuratore Capo della Procura Minorile di Bologna, un magistrato minorile, un avvocato penalista e la responsabile del servizio tutela minori del Distretto Ceramico.

Prosegue la collaborazione tra gli Istituti Scolastici cittadini e la Polizia Municipale Sassolese in vista dei viaggi di istruzione degli studenti che consiste in un accurato controllo dei pullman che trasportano i ragazzi. Le verifiche che vengono poste in essere in via prioritaria, riguardano sicuramente l’idoneità alla guida degli autisti che, come da normativa vigente, hanno l’obbligo di porsi alla guida con un tasso alcolemico pari a 0 e di non superare le prescritte ore di guida. Si tratta di controlli che vengono operati soprattutto alla partenza dei viaggi di istruzione, ma ciò non toglie che durante il tragitto vengano nuovamente sorvegliati dalle pattuglie della Stradale competenti per i tratti autostradali.

Ormai di routine è il controllo dei vari casolari abbandonati che anche nel 2017 sono stati interessati da alcune occupazioni abusive e dal contestuale intervento della “municipale”.

Sempre più seguita e apprezzata è la pagina  facebook dedicata al “Nucleo Operativo Tutela e Benessere Animale”; su tale profilo è possibile conoscere le diverse attività ed interventi che vengono posti in essere in favore nei nostri amici animali (domestici e non) sul territorio di competenza. Tra i progetti realizzati dal nucleo “tutela del consumatore” maggiore attenzione è stata orientata al controllo delle insegne e sulla correttezza dei messaggi pubblicitari (41 accertamenti) nonché in tema di controllo del “Codice del Consumo” (21 verifiche). Anche il  2017 ha visto un ulteriore potenziamento delle telecamere presenti sul territorio, collocate in diverse zone, strumenti utili nel contrasto dei reati e degli atti di inciviltà ed incidono notevolmente sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini. L’attività del Corpo si è dispiegata anche nell’anno passato in tutte le tradizionali attività d’istituto, che non sono poche e spesso non abbastanza conosciute: dalla vigilanza edilizia, scolastica a quella ambientale, al servizio territoriale, alla polizia di prossimità, dalle informative sulle residenze anagrafiche legate al rilascio dei permessi di soggiorno da parte della Polizia di Stato, all’unità cinofila, ai servizi motociclistici”.
















Ultime notizie