giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloGli attestati Cerform diventano digitali




Gli attestati Cerform diventano digitali

Facilità di fruizione, accesso da remoto e consultazione rapida. Prosegue a passi spediti il processo verso la digitalizzazione complessiva degli atti targati Cerform. Partner all’avanguardia per la digitalizzazione del sistema imprenditoriale del territorio, oltre che ente di formazione dalla comprovata esperienza anche in ambito web e digital, Cerform ha deciso di rendere completamente digitali anche gli attestati dedicati a chi – privati o aziende – frequentano i corsi di formazione e, dove necessario, sostengono esami o prove d’idoneità.

Da quest’anno, infatti, gli attestati emessi dall’ente di formazione sassolese saranno gestiti da una piattaforma digitale.

“La gestione tradizionale degli attestati presenta molte criticità – ha spiegato la Direttrice di Cerform Paola Careddu –, dai documenti che al momento del bisogno non si trovano alla possibilità di contraffazione, alla gestione dell’originale rispetto alla produzione o cessione di copie e loro validità. Con il nuovo servizio tutte queste problematiche vengono superate nell’ottica di semplificare e snellire le procedure, a tutto beneficio di imprese e privati che partecipano ai nostri corsi”.

Con la nuova piattaforma digitale, gli attestati vengono generati, conservati e resi disponibili a chi ne ha titolarità attraverso un servizio in cloud. La firma digitale apposta su ogni documento ne garantisce la provenienza ed il valore legale e non è più possibile la contraffazione degli attestati.

Viene in questo modo eliminato l’archivio cartaceo e di conseguenza si elimina il problema della perdita del documento e della richiesta di suo duplicato: il documento è sempre “a portata di mano”. È sufficiente disporre di una connessione ad Internet. Cade infine la distinzione tra originale e copia: ogni duplicato dell’attestato in formato PDF è identico all’originale e ne ha il medesimo valore legale.

 
















Ultime notizie