giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIn occasione del 73° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, anche...





In occasione del 73° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, anche Sassuolo celebra la “Giornata della Memoria”

Verrà celebrata anche quest’anno a Sassuolo la “Giornata della Memoria”, in occasione del 73° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz avvenuto il 27 gennaio 1945 per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Davvero ricco anche quest’anno il calendario di appuntamenti, coordinati dalla Presidenza del Consiglio Comunale e a cura, oltre che del Comune di Sassuolo, di importanti associazioni e realtà del territorio quali la Fondazione Fossoli, il Liceo “A.F. Formiggini”, il Circolo Culturale “Artemisia” e l’Istituto “A. Gramsci”.

Venerdì 26 gennaio presso l’Aula Magna del Polo Scolastico, in piazza Falcone e Borsellino, a partire dalle ore 11 si svolgerà “I confini dell’umano” (*): la conferenza spettacolo riservato agli studenti delle Scuole Superiori di Sassuolo a cura dell’Istituto “A. Gramsci” di Sassuolo.

Sabato 27 gennaio, presso il Parco delle Rimembranze in viale XX Settembre, alle ore 10,30 si terrà la cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili. Alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza.

A seguire, a partire dalle ore 11,15 presso la sede del Liceo “A. F. Formiggini” in viale Bologna, “Meditate che questo è stato”: consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima.

All’Auditorium P.A. Bertoli di via Pia alle ore 21, “I confini dell’umano”: conferenza spettacolo in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti a cura dell’Istituto “A. Gramsci” di Sassuolo aperta a tutti.

Domenica 28 gennaio in sala G. P. Biasin dalle ore 17: “Per che cosa faceva il tifo Anna Frank”: “So quello che voglio. Ho uno scopo, un pensiero, ho la fede e l’amore. Permettetemi di essere me stessa e sarò soddisfatta. So che sono una donna, una donna piena di coraggio e di forza d’animo”. Spettacolo di letture, musiche e riflessioni per celebrare la Giornata della Memoria 2018 a cura di Rita Turrini, iniziativa organizzata dal Circolo Culturale “Artemisia”.

Dal 24 al 28 Febbraio, poi, “Storia in viaggio da Fossoli a Manthausen”: studenti ed insegnanti delle Scuole Secondarie di 2° grado del distretto di Sassuolo partecipano al viaggio-studio a cura della Fondazione Fossoli, dei Comuni capo distretto della Provincia di Modena e del Comune di Sassuolo.

(*) I CONFINI DELL’UMANO

Conferenza-spettacolo all’Auditorium Bertoli per il Giorno della Memoria

Nella mattinata di venerdì 26 gennaio, per gli istituti superiori, e sabato 27 gennaio, in orario serale per la cittadinanza, si terrà la conferenza-spettacolo “I confini dell’umano”.

La ricorrenza del Giorno della Memoria sarà l’occasione per scoprire insieme come la grande storia si intreccia con le vicende e le storie di vita della capitale della ceramica. Davanti agli occhi del pubblico, appariranno sotto nuova luce l’editore modenese Angelo Fortunato Formiggini, che 80 anni fa si buttò dalla Ghirlandina; l’ingegnere della ceramica Saime Leone Padoa, che riuscì a salvarsi e continuò a lavorare a Sassuolo nel dopoguerra; il soldato sassolese Carlo Bertini, che a 18 anni visse l’esperienza della deportazione militare in un campo di prigionia nazista e un quarto personaggio, la cui identità sarà rivelata solo alla fine.

La loro vicenda umana è stata ricostruita sulla base di documenti, testimonianze e interviste che hanno coinvolto l’Archivio storico comunale, archivi modenesi e raccolte famigliari. Su questa base Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli hanno ideato e costruito una conferenza spettacolo che, intrecciando storia e memoria, racconterà un pezzo di storia sassolese con parole e immagini. Sarà ripercorso il periodo storico che da fine Ottocento arriva ai giorni nostri, con particolare attenzione alle fondamentali tappe degli anni 1938 – approvazione delle “leggi razziali” – e del 1948, entrata in vigore della Costituzione italiana e ratifica della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

La narrazione sarà condotta dallo storico Daniel Degli Esposti, mentre la voce dei protagonisti rivivrà nell’interpretazione di Cristina Ravazzini. L’appuntamento per la cittadinanza è alle ore 21 all’Auditorium Bertoli, con ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Gramsci di Sassuolo con il patrocinio del Comune di Sassuolo.
















Ultime notizie