venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineI volontari della Sicurezza di Formigine hanno un nuovo direttivo





I volontari della Sicurezza di Formigine hanno un nuovo direttivo

Il nuovo presidente è Paul Aveta, cinquantottenne residente a Formigine, assistente sanitario che opera presso l’Accademia Militare di Modena. Il suo vice è Alfonso Venturelli, mentre Denny Collina ricopre il ruolo di tesoriere, Giorgio Reginato quello di segretario e Marco Masetti quello di consigliere. I probiviri (che rappresentano l’organismo interno di controllo e disciplina) sono: Romano Albertini, Mirko Bacchelli, Cristina Tirelli. Il gruppo è formato da una cinquantina di volontari, che hanno superato i corsi di formazione previsti dalle norme regionali.

I Volontari della Sicurezza, secondo le direttive e coordinati dalla Polizia Municipale, si occupano di garantire il servizio di “safety” (intesa come l’insieme delle misure di sicurezza preventiva, attinenti a dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone) durante le manifestazioni pubbliche; esercitare intensa attività di presidio, osservazione, controllo e segnalazione delle aree verdi urbane, dei quartieri residenziali e delle aree cimiteriali. Collaborano con le tante iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in materia di educazione civica e tutela del territorio.

Solo lo scorso anno, il “volontariato partner” (Volontari della Sicurezza, Alpini, Guardie ecologiche e Croce Rossa) a Formigine ha prodotto 8.000 ore di servizio.

“Mi preme rilevare che tra le moltissime ore di servizio – sottolinea il Comandante della Polizia Municipale Mario Rossi – non meno di un migliaio sono state dedicate a servizi integrati con la Polizia Municipale, svolte in forma abbinata ad agenti, e finalizzati alla prevenzione in particolare dei reati predatori nelle abitazioni. I miei complimenti al nuovo direttivo e al collegio dei probiviri, i cui componenti sono tutti volontari di consolidata esperienza e capacità. A loro, i miei migliori auguri di buon lavoro”.
















Ultime notizie