venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Emilia: il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2018




Castelfranco Emilia: il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2018

Approvato nella seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, giovedì 1 febbraio, con il solo voto favorevole della maggioranza, il bilancio di previsione 2018 e triennale 2018-2020, al termine di un civico consesso dibattuto anche grazie agli interventi di numerosi consiglieri.

Due rimangono, come tutti gli anni, i capisaldi del bilancio che l’Amministrazione Comunale ha perseguito: mantenimento dei servizi ai cittadini e continuità nell’azione di tutela e sviluppo del territorio e della città pubblica, tenendo ferma nel contempo la pressione fiscale e la tassazione locale. Il Comune di Castelfranco Emilia, infatti, ormai da anni destina quasi il 50% delle proprie risorse al servizio del cittadino, che si tramutano in servizi scolastici (nido e trasporto scolastico) e socio-sanitari (accesso agli sportelli e tutela dei più deboli). Mantenute inoltre le sezioni di scuola materna comunale sul territorio, a totale copertura pubblica, unica Amministrazione insieme a Modena e Carpi a garantire questo servizio aggiuntivo rispetto ai servizi statali.

Prosegue inoltre l’attività dell’Amministrazione sul tema della riqualificazione e del miglioramento della città pubblica, con investimenti già finanziati per circa  5.300.000 euro che vedranno il proprio compimento in quest’anno solare (in particolare, realizzazione dello Sportello al Cittadino e riqualificazione del Centro Storico di Castelfranco Emilia capoluogo), nuovi investimenti sul mantenimento del decoro delle aree verdi e dei giochi, progettazioni esecutive al fine di accedere alle varie fonti di finanziamento statali per interventi di miglioramento sismico delle scuole e riqualificazione della dotazione sportiva.

Rimane sempre alta, come in tutti i bilanci approvati da quest’Amministrazione, l’attenzione e l’investimento in dotazioni e servizi per la sicurezza, come l’installazione di nuovi sistemi di rilevazione fissi, i cosiddetti varchi di sicurezza, lungo le principali arterie viarie del territorio comunale.

 
















Ultime notizie