venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore compie vent’anni




Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore compie vent’anni

Il DISMI – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore compie vent’anni e li celebra con un convegno dal titolo “Vent’anni di Ingegneria a Reggio Emilia: bilanci e prospettive”, che vedrà presente Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’iniziativa si svolgerà lunedì 5 febbraio, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna Manodori del complesso universitario Palazzo Dossetti (Viale A. Allegri 9) di Reggio Emilia.

“Questo appuntamento – dichiara il prof. Eugenio Dragoni, direttore del Dismi – è uno dei più importanti di un ciclo di eventi con cui celebrare il ventesimo anniversario del nostro Dipartimento. Nell’occasione abbiamo chiamato ad intervenire i rappresentanti degli Enti che fin dall’inizio hanno promosso l’iniziativa venti anni orsono. Con loro e col pubblico vogliamo tracciare un primo bilancio di questi vent’anni, mostrare i risultati raggiunti, le relazioni instaurate, le difficoltà superate e le criticità ancora presenti. In questa occasione, approfittando della presenza di un autorevole esponente del Governo, vorremmo anche delineare le prospettive di sviluppo futuro”.

Il programma della mattinata prevede, alle ore 10.00 il saluto di apertura del prof.  Riccardo Ferretti, Prorettore della sede di Reggio Emilia, ed un contributo del prof. Eugenio Dragoni, Direttore DISMI, che traccerà il percorso compiuto dalla allora Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia, primo nucleo su cui poi si è sviluppata la sede reggiana di Unimore. Seguiranno, poi, gli interventi delle autorità istituzionali locali, in rappresentanza di quegli Enti che patrocinarono e contribuirono alla nascita dell’università a Reggio Emilia: Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia; Giammaria Manghi, Presidente Provincia di Reggio Emilia; Mauro Severi, Presidente Unindustria Reggio Emilia; Gianni Borghi, Presidente Fondazione Manodori, e Stefano Landi, Presidente Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Le considerazioni conclusive sono affidate al prof. Angelo O. Andrisano, Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e precederanno l’intervento di Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
















Ultime notizie