venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaApprovate due deroghe per costruire una nuova scuola a Vignola




Approvate due deroghe per costruire una nuova scuola a Vignola

Durante l’ultimo consiglio comunale sono state approvate due importanti deroghe per costruire a Vignola un nuovo edificio scolastico in via Resistenza, a servizio del polo del Levi – Paradisi.

Nello specifico, il progetto prevede la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica in ampliamento agli edifici esistenti sede degli istituti di istruzione superiore Levi e Paradisi. Gli spazi di nuova realizzazione saranno fruibili da parte di entrambi gli istituti e permetteranno di sopperire alla crescente domanda di iscrizioni, soddisfacendo al contempo la richiesta di aule multimediali e laboratori. In particolare sono previsti complessivamente17 locali da adibire ad aule frontali, oltre ai necessari servizi igienici per alunni e personale scolastico.

La scelta del posizionamento del nuovo fabbricato, così come dei corrispondenti parcheggi di pertinenza, è dettata dalla conformazione del lotto e dalla presenza nello stesso di 5 edifici, tra l’altro di notevoli dimensioni. Esso viene quindi disposto, all’interno del lotto, in adiacenza al confine di proprietà nel lato nord-est e separato dai parcheggi pubblici presenti in via Resistenza da una recinzione, in analogia alla situazione attuale.

“Grazie a queste deroghe approvate in consiglio comunale – commenta il sindaco Simone Pelloni – a Vignola sarà finalmente costruita una nuova scuola dopo oltre quindici anni. E tutto ciò senza svendere terreni e intercettando un contributo statale di oltre 2 milioni di euro. L’8 agosto scorso, infatti, è stato emanato il decreto del Ministero dell’Istruzione che finanzia la costruzione del nuovo edificio scolastico e tale decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 novembre 2017, assegnando 12 mesi di tempo alla Provincia per affidare i lavori. I tempi sono dunque strettissimi, tanto che già nell’agosto scorso sono state informate, da parte della Provincia, le dirigenze scolastiche e il Comune di Vignola. Assieme è stata condivisa la scelta del sito per la nuova costruzione. Tale scelta è caduta appunto sul terreno di proprietà della Provincia, a fianco del Paradisi, dopo avere valutato anche altre opzioni. Ora – conclude Pelloni – è partita la fase di progettazione, cui seguirà la gara d’appalto. Il nuovo edificio a servizio del polo scolastico del Levi – Paradisi dovrebbe verosimilmente essere attivo tra il 2020 e il 2021. Ringrazio a tal proposito la Provincia di Modena e le autorità scolastiche coinvolte, con le quali abbiamo condiviso questo percorso per dare alla comunità locale un’importante opera pubblica, che pensa concretamente al futuro di Vignola e di tutto il territorio circostante. Tale iniziativa permetterà inoltre di “alleggerire” il carico sulle Muratori, con diverse classi di questa scuola media che potranno essere trasferite nell’edificio delle ex Barozzi”.
















Ultime notizie