giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreDomenica a Reggio Emilia torna il Darwin day con attività dedicate a...




Domenica a Reggio Emilia torna il Darwin day con attività dedicate a fossili e dinosauri

Domenica 11 febbraio, l’evoluzione si mette ancora una volta in gioco a palazzo dei Musei (via Spallanzani 1) per celebrare il Darwin Day 2018. Per l’occasione, a partire dalle 16, appositi allestimenti, giochi e postazioni interattive intratterranno famiglie e ragazzi proponendo i concetti principali della teoria darwiniana. Nel ventennale del ritrovamento del più importante reperto fossile del museo, la “balena Valentina”,  verranno in particolare approfonditi i temi legati alla paleontologia per capire l’importanza dei fossili nello studio dell’evoluzione della vita sulla Terra. Tra uova di dinosauro, fossili misteriosi e strani animali, Palazzo dei Musei diventerà quindi un banco di prova per cimentarsi con le abilità di osservazione e ragionamento, ma anche per dimostrare le proprie conoscenze sui mostri del passato e addirittura per sperimentare un vero scavo paleontologico.

Come da tradizione, anche quest’anno Charles Darwin sarà presente tra le sale ad accompagnare e guidare i visitatori e a dispensare saggi e importanti suggerimenti.

Charles Darwin, uno dei più grandi e famosi scienziati di tutti i tempi, è nato il 12 febbraio 1809. A oltre due secoli di distanza si continua a celebrare il suo compleanno in musei e istituzioni di tutto il mondo, con una giornata a lui dedicata in cui vengono  ricordati, sottolineati e approfonditi i temi fondanti della sua teoria, così innovativa ai suoi tempi quanto fondamentale oggi per interpretare la storia della vita.

Nel 1831 Darwin intraprese un viaggio di 5 anni intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle, durante il quale compì osservazioni naturalistiche, con una passione e una professionalità rare, sulla geologia, sugli animali, sulle piante e sulle popolazioni incontrate. Da queste osservazioni, tutte scritte e documentate, Darwin riuscì a sviluppare importanti teorie nel campo della natura e in particolare quella che è ancora oggi la base di tutta la biologia: la teoria dell’evoluzione.

Ingresso gratuito. Per informazioni 0522 456477

 

 
















Ultime notizie