venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio Respira, 80 nuovi tigli in viale dei Mille




Reggio Respira, 80 nuovi tigli in viale dei Mille

Foto: Google Maps

Come previsto nel piano di azioni ‘Reggio Respira’, promosso dal Comune di Reggio Emilia per migliorare la qualità dell’aria in città, a partire da lunedì 12 febbraio 2018 prende il via un’importante opera di riqualificazione del verde in viale dei Mille, che comporterà la piantumazione di 80 nuovi alberi.

I lavori, il cui importo complessivo è di 70mila euro, interesseranno il tratto di viale che va da piazzale Tricolore (Porta San Pietro) a piazzale Diaz (Porta Castello): i tigli andranno a sostituire le alberature di acero americano a oggi presenti in questo tratto di strada, giunte ormai alla fine del loro ciclo vegetativo. La piantumazione di nuovi arbusti, inoltre, consentirà di rendere di nuovo omogenee le cortine verdi, là dove si sono creati spazi lasciati vuoti da piante seccate e asportate. Le piante saranno posizionate sul lato esterno del viale, mentre gli arbusti presenti nel lato interno che dà sui parcheggi saranno ridimensionati con una potatura che servirà per il contenimento della chioma e per evitare possibili rotture.

L’opera è promossa dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto europeo LIFE “UrbanProof”, che ha l’obiettivo di rendere più resilienti le città nei confronti dei cambiamenti climatici, al fine di contrastare le isole di calore urbane e mettere in campo una strategia di adattamento e specifiche azioni locali.
















Ultime notizie