giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaCastelnuovo, corso di autodifesa con la Polizia Locale: domani la presentazione pubblica





Castelnuovo, corso di autodifesa con la Polizia Locale: domani la presentazione pubblica

La Scuola Interregionale di Polizia Locale (SIPL), col patrocinio del Comune di Castelnuovo Rangone, organizza un corso di formazione teorico/pratica in materia di difesa personale a Montale.

Il corso vuole aiutare i partecipanti a potenziare il proprio livello percettivo, a conoscere e prevenire le situazioni di pericolo e ad acquisire maggiore sicurezza per vivere in modo più consapevole lo spazio urbano ed è aperto a partecipanti di ambo i sessi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 febbraio 2018: l’iniziativa formativa sarà presentata alla cittadinanza martedì 13 febbraio 2018 alle ore 18,30 presso la Sala delle Mura, in via Della Conciliazione 1/A .

Il corso, strutturato in cinque appuntamenti da due ore ciascuno, approfondirà diversi contenuti: l’aspetto psicologico, ed in particolare l’aumento dell’autostima, del senso di sicurezza e la gestione della paura; le tecniche di prevenzione, attraverso l’analisi delle situazioni a rischio, dell’ambiente circostante, modelli di comportamento, prevenzione di situazioni di pericolo, difesa “verbale” e “fisica”, punti di forza e debolezza, gli aspetti giuridici relativia alla legittima difesa e a cosa fare in caso di violenza. I docenti sono istruttori qualificati, appartenenti al Corpo di Polizia Municipale.

Il corso si inserisce nelle diverse iniziative realizzate negli ultimi mesi in materia di sicurezza, dal Controllo di Vicinato alla formazione e alla creazione del gruppo di volontari per la sicurezza, fino al progetto delle passeggiate di quartiere per raccogliere segnalazioni dei cittadini e far vivere gli spazi pubblici.

Il corso, della durata complessiva di 10 ore, avrà luogo a Montale.

La quota di partecipazione è pari a 85 euro. Per i residenti nel Comune di Castelnuovo Rangone è prevista una quota ridotta di partecipazione di 80 euro.

La prima serata è in programma martedì 20  febbraio, dalle 18.30 alle 20.30: gli appuntamenti sono calendarizzati nei cinque martedì compresi tra il 20 febbraio e i 20 marzo.

Per iscriversi (entro il 17/02/2018) occorre inviare una mail a info@scuolapolizialocale.it per richiedere il modulo di iscrizione, trasmett­endo la copia del bonifico bancario,specificando il proprio nome, cognome, email e recapito telefonico.

Tutte le informazioni sulle date e sulle modalità di pagamento sono sul sito del Comune: www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

 

 
















Ultime notizie