martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaFederica Maria Riso presenta alla Cionini il suo libro "La festa dell'addio"





Federica Maria Riso presenta alla Cionini il suo libro “La festa dell’addio”

Sabato prossimo 17 febbraio a partire dalle ore 17 presso la Biblioteca comunale “N. Cionini” in via Rocca 19 a Sassuolo, Federica Maria Riso presenterà il suo libro “La festa dell’addio”. L’incontro è inserito nella rassegna “Leggiamoci: libri, vita e storie”. Il libro ci guida in un viaggio fra i riti funerari e i loro significati, unendo tra loro archeologia e antropologia: dagli antichi romani alle tradizioni sopravvissute nel tempo, a volte anche fino ai nostri giorni.

Federica Maria Riso, archeologa, si è laureata in Archeologia Classica all’Università di Ferrara, intraprendendo poi il percorso di specializzazione all’Università di Bologna. Dal 2009 partecipa a campagne di scavo in Italia e collabora con diversi Musei, associazioni e redazioni del modenese per lo studio dei reperti archeologici e per la fruizione dei beni culturali del territorio.

Ha pubblicato articoli sulle riviste “Pagani e Cristiani”, “Quaderni della Bassa Modenese”, “Thiasos” e “Atti e memorie della Deputazione di Storia patria per le Antiche province modenesi.
















Ultime notizie