giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRidila, con l’attrice comica Lucia Vasini entra nel vivo a S.Martino in...




Ridila, con l’attrice comica Lucia Vasini entra nel vivo a S.Martino in Rio la rassegna di cabaret in Rocca

Risate garantite nell’incantevole cornice della Rocca Estense. Con l’attrice comica Lucia Vasini venerdì 16 febbraio (ore 21) a San Martino in Rio entra nel vivo Ridila, la rassegna di cabaret organizzata dall’associazione culturale Idee di Gomma con il patrocinio del Comune di San Martino in Rio, che per tutto il mese propone il meglio della comicità nazionale. Storica partner di Paolo Rossi, la Vasini ha lavorato con Dario Fo e Franca Rame e con Gabriele Salvatores, ed è stata protagonista di numerose commedie sul grande schermo e nei teatri di tutta Italia. Da sempre impegnata nel sociale, lavora da anni con l’associazione di comicoterapia Tekiero per insegnare a diventare clown in ospedale.

Lucia Vasini inizia a fare teatro a 17 anni. Si diploma alla Civica scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano (al tempo Piccolo Teatro). Entra a lavorare nella compagnia di Giampiero Solari e più tardi collabora alla messa in scena di Eldorado, diretto da Gabriele Salvatores. Nel 1988 fonda la compagnia Les Italiens con Paolo Rossi e Giampiero Solari e presenta spettacoli di notevole successo come Le visioni di Mortimer con Gianni Palladino e Commedia da 2 lire. Prende parte a diversi spettacoli: Valeria e gli uccelli di Sinisterra per la regia di Gianpiero Solari, Festa d’anime di Cesare Lievi, produzione di Pietro Valenti del Teatro di Modena, Re Lear di Shakespeare al Teatro Franco Parenti di Milano, in cui interpreta Regana con Piero Mozzarella, Eugenio Allegri, Franco Oppini e Carlina Torta, con la regia di Andrèe Ruth Shammah. Ha lavorato, tra gli altri, con Dario Fo e Franca Rame, Gabriele Salvatores, Mario Missiroli, Paolo Rossi – suo compagno di vita per molti anni e padre di suo figlio Davide – Enzo Iacchetti e tanti altri. Molti e di successo i programmi televisivi a cui ha partecipato, tra cui Ieri, Goggi e Domani, Su la testa!, Cielito lindo, Glob Spread, Colorado Café.

Ridila ogni sera vede salire sul palco comici e ospiti a sorpresa. Venerdì presentatore d’eccezione sarà Norberto Midani, ideatore della rassegna insieme alla Vasini. Un format che si propone di ridurre la tradizionale distanza tra attore e pubblico in sala: al termine dello show infatti i partecipanti avranno il modo di incontrare gli artisti senza la barriera del palcoscenico, per dialogare e commentare lo spettacolo brindando insieme con un bicchiere di lambrusco.

«Ridila nasce dall’esigenza di colmare un vuoto – spiegano da Idee di Gomma – Da anni il cabaret è assente dal nostro territorio, se non per sporadici eventi. L’idea è di fare spettacolo ma anche di avvicinare i giovani a questa forma d’arte. In un periodo dove tutto è mediatico, dove i film vengono visti sul pc e gli sketch si guardano su YouTube, vogliamo riavvicinare le persone in uno spazio storico per vivere qualche ora di svago intelligente e creare relazioni».
















Ultime notizie