venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaL'alpinista Franco Perlotto il 21 febbraio a Rubiera




L’alpinista Franco Perlotto il 21 febbraio a Rubiera

Grazie al Cai ritorna il grande alpinismo a Reggio Emilia: dopo Hervè Barmasse e Manolo, il 21 febbraio sarà ospite della Sottosezione Cai di Rubiera Franco Perlotto, in una serata organizzata alle 21:00 al Teatro Hesperia, in piazza Gramsci a Rubiera. Perlotto, vicentino, è uno dei più grandi alpinisti italiani. Le sue salite su roccia, spesso in solitaria, a partire dagli anni ‘70 hanno rappresentato un grande passo in avanti per l’arrampicata. Fautore del free climbing, ha aperto vie non solo di difficoltà estrema, ma anche con una forte carica innovativa. Basti pensare alla prima ascensione solitaria sulla parete più alta d’Europa, il Troll, in Norvegia: un gigantesco muro di granito di 2600 metri di sviluppo. Per non parlare della prima assoluta della parete sinistra del Salto Angel, la cascata più alta del mondo in Venezuela, nel 1983.

È stato il primo italiano ad arrampicare sulle pareti di granito della Yosemite Valley, in California. Sempre negli Usa ha effettuato nel 1982 la prima italiana della spettacolare Torre del Diavolo nel Wyoming. Al sua attivo ha 42 vie aperte sulle Alpi, spesso in solitaria, e impegnative salite in tutti gli angoli del mondo.

A un certo punto della sua vita si è dedicato con professionalità alla cooperazione internazionale e cooperazione allo sviluppo. Ha vissuto per tre anni in Amazzonia con gli indios Yanomamö. E’ stato poi per tre anni sindaco di Recoaro Terme.

Da alcuni anni è il gestore dello storico rifugio Boccalatte, a 2803 m sul Monte Bianco: un vero nido d’aquile sotto grandi pareti. Paolo Rumiz lo ha definito “un gaucho inquieto, disattento al proprio ombelico, che divora orizzonti a morsi”.

Nel 2017 ha raccontato la sua storia in un libro, “Spirito Libero“, che è stata presentata al 65° Trento Film Festival.
















Ultime notizie