venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAurora: Sport, School, Life





Aurora: Sport, School, Life

“Aurora” è il nome del progetto con il quale la Record Team Bologna, A.S.D. affiliata alla F.I.P.S.A.S. e associata alla UISP, leader da anni del nuoto pinnato nazionale, in collaborazione con altre 3 associazioni con sede tra Croazia e Svezia, ha vinto il bando Erasmus + Sport dell’Unione Europea nella sezione “Small collaborative partnership”.

Il nome “Aurora” nasce da un lieto evento (la nascita di una bimba) ma è anche evocativo, è l’inizio di un nuovo modo di concepire la formazione, anche nel mondo sportivo.

Il Progetto si pone come scopo la promozione di una cultura ed etica basati su principi di buone pratiche gestionali per poi renderli replicabili in ogni associazione sportiva. Lo scopo verrà raggiunto attraverso la formazione di atleti e tesserati, Direttori sportivi e Direttori tecnici del futuro (magari appartenenti a piccole associazioni sportive e con un livello dirigenziale meno formato), attraverso specifici insegnamenti da parte di professionisti del campo, poiché si ritiene che sviluppare una doppia carriera può essere un interessante ed eventuale sbocco per il futuro professionale per gli atleti.

I moduli principali saranno 3 in ognuna delle 3 nazioni partecipanti al progetto: gestione sportiva, allenamento e nutrizione. I docenti saranno i medesimi in ogni nazione.

Gli appuntamenti formativi non avranno un taglio puramente accademico ma anche pragmatico (con la logica molto concreta dell’imparare facendo). I docenti saranno professionisti che già rappresentano casi di successo o, comunque, figure professionali che hanno legami con il tessuto associativo e sportivo dei club partecipanti.

Il percorso avrà la durata di 24 mesi ed inizierà nel marzo 2018 con la tappa croata, a seguire quella in Svezia, mentre in Italia la prima data sarà in aprile. È previsto un appuntamento formativo a trimestre, la creazione di una piattaforma parallela di e-learning e di un costante tutorial on line tra candidati e docenti. Gli esami saranno on-line alla fine di ogni ciclo di lezione. Il corso si concluderà nel settembre 2019, quando è in programma una settimana di campus in Croazia coi migliori 10 candidati per rifinire a livello avanzato il percorso formativo.

I candidati avranno prodotto un loro piccolo progetto che seguiranno oltre la durata di “Aurora” e che fornirà loro un piccolo trampolino per l’inserimento nel mercato del lavoro e, al club, una possibilità di espansione.

Per poter partecipare occorre scaricare il modulo sul sito www.project-aurora.eu ed inviare una mail, con allegato un documento valido di riconoscimento, a info@project-aurora.eu  oppure a pinnato@uispbologna.it
















Ultime notizie