venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloCarta d'identità: dal 4 marzo stop a quella cartacea




Carta d’identità: dal 4 marzo stop a quella cartacea

Come noto, il Comune di Sassuolo, a partire dal 22 giugno 2017, è stato abilitato al rilascio della Nuova Carta di Identità Elettronica. Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, le sue impronte digitali ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E’ un mezzo di autenticazione per accedere ai servizi telematici messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione,  pensato per snellire e velocizzare la comunicazione tra lo Stato e i cittadini. Sono sempre di più gli Stati Europei che accettano la carta di identità elettronica come unico documento idoneo ai fini del riconoscimento.

Viene rilasciata a cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Sassuolo e ai cittadini domiciliati a Sassuolo, previo nulla osta dal Comune di residenza, che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.

La carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE).

La Nuova CIE è obbligatoria. Per precisa disposizione del Ministero dell’Interno, il rilascio del modello cartaceo è consentito solo in alcuni casi di necessità ed urgenza documentate. Come per il passaporto, la Cie non è a rilascio immediato. Per questo motivo l’invito ai cittadini è quello di provvedere per tempo al rinnovo del proprio documento di identità perché il Poligrafico dello Stato provvede all’invio del documento (all’indirizzo del richiedente o presso il comune) entro 6 giorni lavorativi. Finora il Comune di Sassuolo, nell’attesa che tutti i cittadini potessero ricevere la corretta informazione e le novità sul rilascio, ha dato la possibilità di poter scegliere il tipo di documento da richiedere, se cartaceo o elettronico.

Dal 4 marzo 2018, ossia la data delle elezioni, in poi, proprio per adeguarsi alle disposizioni ministeriali, tale scelta non sarà più possibile e la carta di identità cartacea sarà rilasciata solo ed esclusivamente in presenza delle ipotesi previste dal Ministero dell’Interno, ossia dietro presentazione di prenotazione di un viaggio, partecipazione a concorsi ossia nei casi in cui non sia possibile attendere l’invio della CIE e si sia sprovvisti di altro documento valido ai fini del riconoscimento o dell’espatrio.

Tra l’altro il Ministero dell’Interno è intervenuto in questi giorni per precisare che la ricevuta della CIE – in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce,  risponde ai requisiti di documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000 cit. e può, pertanto, essere utilizzata in occasione delle prossime consultazioni elettorali, proprio al fine di favorire l’esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avessero presentato richiesta di CIE e non avessero ancora ricevuto il documento dal Ministero dell’Interno.

Il costo è di € 22,20 da versare al momento della richiesta e non della consegna.

E’ possibile anche fissare un appuntamento per la richiesta del documento contattando l’ufficio anagrafe ai seguenti recapiti:

anagrafe@comune.sassuolo.mo.it e 0536 880 733 – 760
















Ultime notizie