venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroRegione e organizzazioni sindacali siglano un protocollo sulla riorganizzazione delle società 'in...




Regione e organizzazioni sindacali siglano un protocollo sulla riorganizzazione delle società ‘in house’ regionali, dal punto di vista dei lavoratori

C’è l’accordo con le organizzazioni sindacali confederali per l’iter sul progetto di riordino delle società partecipate della Regione e in particolare sulla fusione di Cup 2000 e Lepida, Ervet e Aster.  Il protocollo, proposto dai sindacati, ha l’obiettivo di tutelare i lavoratori delle società nel percorso di fusione e di riorganizzazione. Tra i temi principali del documento la valorizzazione del ruolo e delle professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori interessati alle fusioni di Aster Scpa ed Ervet Spa e di Lepida Spa e di Cup 2000 Scpa, con l’obiettivo della salvaguardia qualitativa e quantitativa dei livelli occupazionali. La Regione, riporta il documento, riconosce il valore delle relazioni sindacali e promuoverà l’impegno delle società in house di volta in volta interessate ad avviare il confronto con le organizzazioni sindacali confederali e di categoria firmatarie. Relativamente alla fusione di Lepida e Cup 2000 verranno coinvolte nel confronto anche le Aziende Sanitarie.

Secondo l’Assessorato al Bilancio e riordino istituzionale si tratta di un accordo importante, ampiamente condiviso sulle modalità definite dalla Giunta per la riorganizzazione delle partecipate. La Regione, spiegano dall’Assessorato, è arrivata a un punto decisivo di un processo avviato da tempo con l’obiettivo di costituire un sistema societario strategico per l’innovazione e lo sviluppo, in grado di rispondere sempre meglio ai bisogni dei cittadini e delle imprese in un’ottica di ottimizzazione delle risorse.

Alla firma del protocollo erano presenti gli assessori al Bilancio e Riordino istituzionale, alle Attività produttive, alle Politiche per la salute, ai Trasporti, alla Scuola e lavoro, e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil.

Il prossimo passaggio sarà oggi pomeriggio in Assemblea legislativa dove la Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali” sarà chiamata a esaminare il progetto di legge della Giunta.
















Ultime notizie