venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSoliera e Campogalliano aderiscono a “M'illumino di Meno”




Soliera e Campogalliano aderiscono a “M’illumino di Meno”

Venerdì 23 febbraio il Comune di Soliera aderisce a “M’illumino di Meno”, la giornata nazionale sul risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar, che quest’anno è dedicata alla pratica del camminare.

Si comincerà già di buon mattino con un’edizione speciale del Pedibus, il sistema di accompagnamento a piedi dei bambini verso la scuola in un percorso sicuro e salutare. Il 23 febbraio il Pedibus prenderà a bordo chiunque voglia partecipare: ragazzi più grandi, insegnanti, genitori e nonni. La partenza resta sempre alle ore 7.50, dal parcheggio dell’ex Cup.

Nel pomeriggio, alle ore 17, verrà inaugurato il MuoviSoliera, la Metropolitana Urbana Pedonale, un progetto innovativo che promuove la salutare cultura dello spostarsi a piedi. Con partenza e arrivo dal Castello Campori, insieme ai partecipanti alle Camminate della Salute, ci si muoverà tutti quanti, al tramonto, muniti di torce, alla scoperta delle sette fermate della nuova rete pedonale. In tutto sono sei chilometri. Chi vuole, naturalmente, potrà fare solo una parte del percorso. Il progetto MuoviSoliera è corredato di un’apposita App da scaricare gratuitamente.

Alle ore 18.30 verranno spente le luci davanti al Municipio in piazza della Repubblica. Mezz’ora più tardi, alle ore 19 previsto un aperitivo a lume di candela dentro al Castello Campori: aperto a tutti, camminatori e non.

Infine, alle ore 21, al Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80 viene proiettato il film-documentario “Sei vie per Santiago” (immagine), per la regia di Lydia B. Smith. L’ingresso è gratuito.

Tutti i partecipanti agli eventi della giornata (Pedibus, camminata e cinema) riceveranno 100 Ecopunti, scambiabili in Ecosconti spendibili nei 18 negozi convenzionati di Soliera.

***

Il Comune di Campogalliano aderisce a “M’illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2 Rai. Sono due le iniziative in programma, tutte all’insegna della pratica del camminare, il tema di questa edizione. Giovedì 22 febbraio, alle 16.30, dalla Ludoteca Ludovilla di via Mattei 11 prenderà avvio una passeggiata in paese con giochi e disegni con i gessetti in piazza. Il rientro è previsto per le 18.30. Per l’occasione la Ludoteca resterà pertanto chiusa. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a lunedì 26 febbraio.
Venerdì 23 febbraio il testimone passerà agli adulti, quando alle 19, dal sagrato della chiesa, si svilupperà una passeggiata in paese a lume di candele, con sorprese lungo il cammino. Infine, alle 20.30, la Biblioteca comunale “Edmondo Berselli” proporrà una serata a cura dell’erboristeria La bottega di Viola dal titolo “Prevenzione e cura delle allergie stagionali”. Si parlerà delle cure e dei rimedi naturali, ma anche di come aiutarsi con l’alimentazione e delle accortezze ‘casalinghe’. Info: 059.526176.

 

 
















Ultime notizie