giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTeatro con disabili, il Comune di Modena seleziona un progetto





Teatro con disabili, il Comune di Modena seleziona un progetto

Il teatro come strumento di integrazione e come opportunità di crescita per persone disabili. Il Comune di Modena, che dal 1996 attraverso il Servizio sociale territoriale promuove un’attività di laboratorio teatrale per disabili, seleziona  un progetto per la gestione di attività artistiche teatrali per persone con abilità differenti. L’avviso pubblico, consultabile nella sezione bandi del sito www.comune.modena.it, è rivolto alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale.

Nell’avviso vengono definite le linee guida a cui devono rispondere i soggetti interessati. L’attività sarà rivolta a un gruppo di 15-18 persone disabili e non, che dovrà essere guidato da personale esperto in teatro sociale col compito di integrare l’aspetto artistico e quello educativo. Agli utenti disabili il gruppo teatrale deve offrire la possibilità di inserire nei progetti individuali un’attività che, oltre ad avere rilevanza dal punto di vista della socializzazione, permette di fare un’esperienza significativa di ricerca di nuovi codici espressivi, potenziando le capacità di percezione, immaginazione, espressione e relazione. La partecipazione degli utenti disabili all’attività dovrà avvenire nel rispetto del loro progetto di vita, dei loro tempi di apprendimento e di integrazione nel gruppo, ha quindi l’obiettivo di fornire un’opportunità di crescita sociale e artistica. Inoltre, l’attività teatrale sarà finalizzata all’elaborazione annuale di uno spettacolo.

La domanda di partecipazione alla procedura di selezione dovrà pervenire entro le 13 di lunedì 12 marzo alla segreteria del Servizio Sociale Territoriale del Settore Politiche sociali secondo le modalità indicate nell’avviso.
















Ultime notizie