martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneMaltempo: da domenica previste nevicate a quote autostradali in diverse regioni della...





Maltempo: da domenica previste nevicate a quote autostradali in diverse regioni della penisola

Dalle prime ore di domenica 25 febbraio l’arrivo di una corrente di aria gelida di origine siberiana, associata a perturbazioni estese e persistenti sulla nostra penisola, causerĂ  nevicate fino a quote di pianura che potranno interessare oltre 1.500 km di tratte autostradali in diverse Regioni del Paese. In particolare, domenica mattina sono attese precipitazioni nevose sull’A1 tra Parma e Firenze e sull’A14 tra Bologna e Pesaro. Nel pomeriggio-sera di domenica le nevicate potrebbero estendersi sull’A14 nel tratto tra Pesaro e Ancona e sull’A1 tra Chiusi e Frosinone. Lunedì le nevicate potrebbero interessare l’A14 tra Bologna e Poggio Imperiale e l’A1 tra Chiusi e Frosinone.

Viste le previsioni meteorologiche particolarmente avverse, Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a limitare gli spostamenti evitando le zone piĂ¹ a rischio, mettendosi in viaggio solo se strettamente necessario e, comunque, solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilitĂ  e del meteo.
In ogni caso, al fine di garantire la percorribilitĂ  in sicurezza della propria rete, Autostrade per l’Italia ha giĂ  attivato il piano antineve, con oltre 2.200 mezzi operativi e 3.600 uomini dedicati alle attivitĂ  di prevenzione ed abbattimento della neve con una capacitĂ  di circa 240.000 tonnellate di fondenti stradali.
Nelle tratte interessate dalle precipitazioni nevose potranno essere attivati, in stretta collaborazione con la Polizia Stradale, i dispositivi di fermo temporaneo per i mezzi con massa superiore alle 7,5 t in conformitĂ  ai protocolli vigenti.
Autostrade per l’Italia raccomanda a chi sarĂ  costretto a mettersi in viaggio sulle tratte interessate dalle precipitazioni di:
– programmare le partenze ben informati, evitando ove possibile il viaggio sulle tratte e nei periodi interessati dalle nevicate piĂ¹ intense e considerando comunque tempi di percorrenza superiori alla norma, per effetto delle precipitazioni, dell’azione dei mezzi antineve (che operano a 40 km/h) e del traffico;
– intraprendere il viaggio solo dopo aver controllato la piena efficienza del veicolo, con il pieno di carburante e qualche genere di prima necessitĂ ;
– verificare la disponibilitĂ  a bordo e la piena funzionalitĂ  delle dotazioni di legge (giubbini rifrangenti; triangolo, catene da neve o pneumatici invernali in buone condizioni). A querto proposito, si consiglia sempre l’uso di pneumatici invernali al posto delle catene, piĂ¹ sicuri e adatti al transito su strade e autostrade in condizioni di fondo innevato. Nel caso si disponesse delle sole catene, evitare assolutamente di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia o all’interno delle gallerie per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve (l’operazione è cons ntita solo in Area di Servizio e di Parcheggio).
















Ultime notizie