giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoNeve, sempre percorribili tutte le Provinciali reggiane




Neve, sempre percorribili tutte le Provinciali reggiane

Anche questa mattina non si sono segnalati particolari problemi sui circa mille chilometri di strade provinciali, pulite fino alla Pedemontana, bianche, ma percorribili salendo verso la montagna. Intorno a quota mille nelle ultime ore si sono accumulati ulteriori 25 centimetri di neve, mentre le previsioni per oggi parlano di accumuli, nell’intera giornata, fino a 30-40 centimetri sul medio Appennino, fino a una ventina in collina e fino a 8 centimetri in pianura. Le previsioni per domani, sabato 24, escludono invece nevicate in pianura, con scorse precipitazioni in collina e fino a 15 centimetri di neve sul medio Appennino, una ventina sul Crinale.

Tendenzialmente la perturbazione dovrebbe proseguire fino a domenica con possibilità di neve con accumuli comunque modesti (fino a 5 cm); si conferma il brusco calo di temperature tra sabato e domenica (-5 gradi) e soprattutto nei primi giorni della prossima settimana (fino a -12), ma al momento senza precipitazioni.

Rimane ovviamente operativa la task-force antineve che anche quest’anno la Provincia di Reggio Emilia ha predisposto, formata da 129 lame, 62 salatori e 2 frese, oltre a 37  uomini, tra tecnici (6), sorveglianti (12) ed operai stradali (19). Dove nevica le lame sono ovviamente attive, mentre per le altre zone il personale è allertato per entrare in azione al raggiungimento della soglia di deposito previste per rendere efficaci gli interventi, soglia che varia dai 3 ai 5 centimetri a seconda delle zone.

Al lavoro anche gli agenti della Polizia provinciale, in particolare per verificare il rispetto dell’ordinanza che impone l’obbligo per tutti i mezzi di sistemi antisdrucciolevoli (pneumatici da neve o catene) sulla Sp 513R di Val D’Enza – dalla rotatoria con via di Vittorio in comune di San Polo al centro abitato di Castelnovo Monti – e sulla Sp 18 Busana-Ligonchio-Passo Pradarena nel tratto fra l’incrocio con la Sp 91 verso Vaglie (ponte Rossendola) fino al Passo Pradarena. Per i mezzi pesanti l’obbligo riguarda anche le seguenti strade:

  • la Sp 37 Albinea-Pratissolo-Chiozza, dal centro abitato di Albinea alla rotatoria di Pratissolo di Scandiano;
  • la Sp 7 Pratissolo-Felina, dalla rotatoria di Pratissolo di Scandiano al centro abitato di Viano;
  • la Sp 486R di Montefiorino, dalla rotatoria in località Tressano di Castellarano fino al ponte sul torrente Dolo;
  • la Variante di Puianello nel tratto tra la rotatoria con la Sp 21 e quella con la Statale 63;
  • la Sp 63 Albinea-Casina, dal centro abitato di Albinea fino all’incrocio per Viano.

Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE e il sito http://infoneve.provincia.re.it.
















Ultime notizie