giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloVolontari, competenti e informati. Dalla teoria alla buona pratica




Volontari, competenti e informati. Dalla teoria alla buona pratica

Si intitola “Volontari, competenti e informati. Dalla teoria alla buona pratica”: è il corso di formazione rivolto alle associazioni di promozione sociale e alle organizzazioni di volontariato organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena.

Tre saranno gli obiettivi di altrettanti incontri che si svolgeranno tra marzo ed aprile: la gestione dell’associazione; la Riforma del terzo settore e l’organizzazione degli eventi: le procedure base nel rapporto con il Comune.

A Sassuolo sono presenti oltre 200 associazioni che operano nel settore sociale, culturale e sportivo. La correttezza amministrativa, la conoscenza delle norme e la capacità di progettazione rivestono per la loro attività grande importanza: solo se conoscono, sanno e progettano possono svolgere pienamente la propria funzione, quella di crescere facendo crescere la comunità.

A pochi mesi dall’approvazione del Decreto Legislativo sulla Riforma del Terzo settore, il percorso intende offrire alle associazioni alcuni strumenti essenziali per svolgere correttamente il proprio ruolo, crescendo nella capacità di lavorare per progetti e di relazionarsi con gli enti finanziatori.

Il percorso mira inoltre a promuovere la conoscenza delle procedure necessarie  all’organizzazione di eventi e lo scambio di buone prassi tra le associazioni partecipanti.

Il proposta formativa si rivolge ai volontari appartenenti a tutti i tipi di associazioni attive a Sassuolo.

Il percorso (prima parte di una più amplio progetto che prevede incontri anche nell’autunno 2018) si articola in tre incontri di tre ore ciascuno ed ha la durata complessiva di 9 ore e si svolgeranno tutti presso il Centro di Quartiere Falcone e Borsellino in via Refice.

Il primo incontro si svolgerà mercoledì 14 marzo dalle 19,30 alle 22,30 ed avrà come titolo “Gli adempimenti civilistici per le associazioni” con l’avvocato Cristina Muzzioli, consulente legale Asvm.

Il secondo incontro si terrà lunedì 26 marzo, sempre dalle ore 19,30 alle ore 22,30 ed avrà come titolo “I rapporti interni ed esterni: enti pubblici, volontari e donatori” sempre con l’avvocato Cristina Muzzioli, consulente legale Asvm.

Il terzo incontro si svolgerà mercoledì 11 aprile, dalle 19,30 alle 22,30 ed avrà come tema “Procedure per la realizzazione di iniziative e manifestazioni nel Comune di Sassuolo”. Saranno presenti Elena Tagliavini, Responsabile Servizio Programmazione culturale e associazionismo; Giovanni D’Andrea, Responsabile Sportello unico imprese e cittadini Comune di Sassuolo; Alessandro Mordini, Direttore tecnico SGP srl.
















Ultime notizie