venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via domani a Modena la fiera di fiori e animali




Al via domani a Modena la fiera di fiori e animali

Fiori, frutti, ortaggi, animali e perfino gli “aristogatti” dell’Expo Internazionale Felina sono in arrivo a ModenaFiere sabato 3 e domenica 4 marzo per quello che si annuncia un vero fine settimana dall’anima verde per gli amanti della natura. Al gardening e all’amore per gli animali ModenaFiere dedica infatti la sesta edizione di Verdi Passioni e, per il terzo anno consecutivo, il salone Animali dal Mondo con due giornate speciali che per la prima volta si arricchiscono proprio dell’Expo Internazionale Felina.

In esposizione nel padiglione di Verdi Passioni si trovano semi, piante, fiori, bulbi, frutti antichi, piante stagionali, orticole e officinali, attrezzatura, arredi e décor per gli spazi verdi – terrazza, veranda, orto e giardino -, mentre gli animali esotici e da compagnia, e i prodotti per la cura e l’allevamento sono protagonisti nel padiglione Animali dal Mondo dove sono attesi anche i pappagalli per il raduno nazionale “Papparaduno”, in programma nel pomeriggio di domenica.

Verdi Passioni presenta il meglio della floricoltura italiana. Sono presenti in fiera vivai specializzati che propongono rarità botaniche, garden center con le piante e i fiori di stagione, garden designer con nuove soluzioni per la progettazione del giardino e l’allestimento del balcone, e associazioni culturali che tramandano una passione sempre viva. Dal bonsai all’ikebana, dalla rosa ai frutti antichi e fino all’orto alla vecchia maniera, dal trattorino al salotto per esterni, Verdi Passioni è uno scrigno di piccoli tesori, fresco e multicolore a cui anche quest’anno contribuisce Coldiretti con 15 aziende che animeranno il mercato contadino.

Meraviglie della natura si trovano anche nell’area dedicata agli animali. L’area espositiva Animali dal Mondo si amplia e si arricchisce fino a diventare un evento nell’evento e un’esperienza pilota nelle mostre dedicate ai pet. Grazie alla collaborazione con il veterinario Giordano Nardini della clinica Modena Sud e alla presenza e collaborazione di Aba Associazione benessere animale e delle associazioni di tutela degli animali e dell’ambiente, l’iniziativa si qualifica come primo appuntamento a livello nazionale ‘dalla parte degli animali’. Un severo regolamento interno stabilisce le norme per l’esposizione e la cura degli animali in vendita, mentre la presenza dello staff medico veterinario di Nardini durante tutta la durata della fiera garantisce il benessere degli animali, e una qualificata assistenza e consulenza per i visitatori interessati ad approfondire la conoscenza del proprio pet o curiosi di avvicinare e comprendere le esigenze di un nuovo animale prima di introdurlo in famiglia. In vendita ci sono animali esotici, come pesci, uccelli, rettili, tartarughe, e animali da compagnia come cavie, criceti, porcellini d’India e conigli, prodotti e accessori per la cura e l’allevamento. Oltre alla clinica veterinaria, Animali dal Mondo ospita uno stand dedicato al pet design e alla curiosità di quanti desiderano allestire uno spazio domestico ad hoc. Animali dal Mondo sarà anche l’occasione per conoscere le associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente e nel benessere degli animali. In fiera saranno presenti Aba Associazione Benessere Animale onlus, Oipa Organizzazione internazionale protezione animale, Earth, Fondazione Cetacea onlus, Follow the Bunny,  Aicdp Associazione italiana cani della prateria, Rat Rescue Italia, Un furetto in famiglia, Associazione culturale ornitologica anagrafe volatili, e il Gruppo Cinofilo Modenese Enci con attività ludiche per i bambini, dimostrazioni di obbedienza e suggerimenti per migliorare l’affinità con il cane.

Un ricco programma di incontri punta a coinvolgere i visitatori di Verdi Passioni e di Animali dal Mondo sui temi della manifestazione: corsi sulle tecniche di giardinaggio, i principi dell’orticoltura, la cura del verde e la conoscenza dell’ambiente, dagli insetti che popolano vasi e balconi al rapporto con gli animali da compagnia. Come ogni anno, Verdi Passioni dà spazio anche alla creatività con dimostrazioni e corsi di intreccio, decorazione e allestimento floreale aperti al pubblico, e laboratori didattici per i bambini.  Mentre nell’area Benessere Animale, veterinari ed esperti conduranno incontri gratuiti aperti al pubblico dedicati al pitone reale, al furetto, agli insetti, all’allestimento e alla cura del semenzaio e del terrario.

In contemporanea con Verdi Passioni e Animali dal Mondo, sabato 3 e domenica 4 marzo a ModenaFiere si svolgerà l’Expo internazionale Felina con i Campionati Internazionali ed Europei di bellezza. In gara saranno oltre 500 gatti di tutte le razze provenienti dall’Italia e dall’Europa. I gatti, che saranno presenti per tutta la durata della manifestazione, sono abissini, American Curl, balinesi, British Shorthairs, Bengal, blu di Russia, certosini, Devon Rex, Egyptian Mau, Exotic, Kulian Bobtail, Maine Coons, Neva Masquerade, norvegesi delle foreste, orientali, persiani, Rag Doll, sacri di Birmania, siamesi, siberiani,  Sphynx, gli amatissimi gatti di casa e tanti cuccioli di tutte le razze. All’interno della mostra saranno allestiti anche stand con accessori tecnici, alimentazione, giochi e accessori per i gatti, dipinti, accessori per la casa e il tempo libero rigorosamente “felini”. Un unico biglietto darà accesso a tutti i padiglioni della fiera e permetterà di visitare Verdi Passioni, Animali dal Mondo ed Expo Internazionale Felina. L’ingresso fino a 9 anni è gratuito. Verdi Passioni è organizzata da ModenaFiere con il patrocinio del Comune di Modena. Sponsor dell’evento è Bper.

Orario: 9.30-20

Orario Expo Internazionale Felina: 9.30-19

Biglietti: intero 8  euro; ridotto 6 euro over 65 e titolari ‘Conad Card’ e ‘Carta Insieme’; prevendita on line 6 euro; gratuito fino a 9 anni. In più Conad rimborsa il biglietto d’ingresso: regolamento sul sito www.verdipassioni.it
















Ultime notizie