giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoScialpinista fuori pista provoca slavina sul Monte Nuda a Cerreto di Collagna




Scialpinista fuori pista provoca slavina sul Monte Nuda a Cerreto di Collagna

I carabinieri sciatori in forza alla stazione di Collagna questa mattina sono intervenuti in località Cerreto de comune di Collagna a seguito di una slavina distaccatasi dal Monte Nuda che, secondo quanto appurato dai carabinieri, sarebbe stata causata da uno scialpinista, fortunatamente riuscito a uscire dalla valanga, che i carabinieri sciatori hanno fermato e identificato in un35enne reggiano. L’uomo è risultato essere in possesso di tutte le dotazioni di autosoccorso previste dalla normativa.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri sciatori in forza alla stazione di Collagna l’uomo aveva risalito il versante con attrezzature da sci alpinismo, raggiungendo quota 1.870 metri. Una volta in cima ha iniziato la discesa che ha causato il distacco della valanga da un versante da cui fortunatamente non è rimasto coinvolto. La slavina non ha interessato le piste e si è verificata questa mattina intorno alle 8,15 quando gli impianti erano chiusi.  Nonostante il rischio Valanga il 35enne si è cimentato nello scialpinismo fortunatamente per lui senza conseguenze.

I carabinieri raccomandano sempre un’attenta valutazione locale del pericolo e consigliano comunque di consultare il bollettino Meteomont (sul sito www.meteomont.org o attraverso l’app scaricabile gratuitamente), di evitare gite di sci alpinismo o escursioni in ambiente innevato al di fuori dei comprensori sciistici, e da soli; a comunicare ai familiari l’itinerario delle escursioni. Importante è poi “valutare accuratamente le condizioni locali del manto nevoso e munirsi del Kit di auto soccorso: pala, artva e sonda.
















Ultime notizie