venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiZelda: a Carpi una serata, tra letture e musica, per conoscere una...




Zelda: a Carpi una serata, tra letture e musica, per conoscere una donna del ‘900

Chi era Zelda Fitzgerald, la moglie dell’autore del “Grande Gatsby”? Venerdì 9 marzo, alle ore 21, nell’auditorium della biblioteca Loria di Carpi (via Rodolfo Pio 1), il collettivo SquiLibri proverà a raccontarla in una serata antologica che alterna letture performative da testi celebri a interventi di puntuale e scanzonato racconto biografico, con canzoni e rivisitazioni dalle sonorità dell’epoca. Titolo: “Zelda: tutte le feste di domani”. Sul palco Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti, Luca Zirondoli, e i musicisti Daniele Rossi e Davide Cocco Cocconcelli. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.

È un modo originale di celebrare l’Otto Marzo, quello scelto dall’UDI (Unione Donne in Italia) di Carpi che promuove l’appuntamento. Zelda nacque nel 1900 e scomparve nel 1948. Icona di stile, spregiudicata, piena di vitalità, ma anche donna fragile e incompresa dallo stesso marito e celebre scrittore. Alla sua figura, tutta concentrata sul presente senza preoccuparsi del futuro, sono stati dedicati molti libri e, ultimamente, anche una serie tv americana (“Z: the beginning of everything” con Christina Ricci). Anche un regista acclamato come Ron Howard sta girando un film su di lei, con protagonista Jennifer Lawrence.
Zelda infrangeva le regole. Di famiglia benestante, da ragazza amava ballare, fare feste, prendere lezioni di danza e nuotare, assecondare spasimanti e corteggiatori. Nel 1920 si sposa con Francis Scott Fitzgerald ed è una grande storia d’amore che si sviluppa lungo tutti gli anni ’20, tra New York e l’Europa. Comincia così una vita sregolata e celebrata della coppia: ubriachezza e comportamenti anticonformisti, guizzi poetici e poi il declino di Zelda, con i primi ricoveri in ospedale per schizofrenia. Nonostante la malattia, Zelda scrive il suo unico romanzo “Lasciami l’ultimo valzer”, ristampato di recente da Biollati Boringhieri. Oltre che da questo romanzo, in larga parte autobiografico, gli attori leggeranno pagine da “Di qua dal paradiso”, “Belli e dannati”, “Il grande Gatsby”, “Tenera e la notte” e dall’epistolario tra Zelda e Scott.
















Ultime notizie