sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAl Teatro Asioli di Correggio, 8-9 marzo "Copenaghen" di Frayn con Orsini,...





Al Teatro Asioli di Correggio, 8-9 marzo “Copenaghen” di Frayn con Orsini, Popolizio e Lojodice

Foto: Marco Caselli – Nirmal

Giovedì 8 e venerdì 9 marzo (ore 21) al Teatro Asioli di Correggio, sono di scena Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice interpreti di Copenaghen di Michel Frayn, con la regia di Mauro Avogadro.

Inoltre venerdì 9 marzo, alle 18, nel Ridotto del Teatro (ingresso libero), avrà luogo l’incontro La fisica va a teatro – riflessioni su Copenaghen di Michael Frayn, con Gianni Zanarini, fisico dell’Università di Bologna, autore dell’introduzione all’edizione italiana del testo e di molte altre pubblicazioni sui rapporti tra arte e scienza.

Che cosa avvenne nel lontano 1941 a Copenaghen quando improvvisamente il fisico tedesco Heisenberg fece visita al suo maestro (danese) Bohr in una Danimarca occupata dai nazisti? Entrambi coinvolti nella ricerca sub-atomica, ma su fronti opposti, probabilmente vicini ad un traguardo che avrebbe portato alla bomba, i due scienziati ebbero una conversazione nel giardino della casa di Bohr: il soggetto di quella conversazione ancora oggi resta un mistero. Niels Bohr (Orsini), sua moglie Margrethe (Lojodice) e Werner Heisenberg (Popolizio), in un luogo che ricorda un’aula di fisica, immersi in un’atmosfera quasi irreale, parlano di cose successe in un lontano passato, cose avvenute tanto tempo prima, quando tutti e tre erano ancora vivi…

La stagione del Teatro Asioli è promossa e organizzata da Comune di Correggio ed A.T.E.R. – Associazione Teatrale Emilia Romagna. Biglietti: euro 25/22/17.

Orari biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19, sabato dalle 10,30 alle 12,30 (festivi esclusi) e un’ora prima degli spettacoli.

Per informazioni: 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it

Il Teatro Asioli è anche su Facebook.
















Ultime notizie