venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoTornano le uova di Pasqua della Croce Verde di Castelnovo Monti per...




Tornano le uova di Pasqua della Croce Verde di Castelnovo Monti per sostenere l’acquisto della nuova auto infermieristica

Tornano anche quest’anno le uova di Pasqua della Croce Verde Castelnovo Monti. Uova di finissimo cioccolato fondente o al latte, che è possibile portarsi a casa con una offerta che andrà a sostenere un progetto di grande importanza per la collettività: l’acquisto della nuova auto infermieristica, un servizio di avanguardia appena attivato sul territorio appenninico, che innalza il livello di sicurezza per la popolazione e che necessita di un mezzo adeguato.

“Di recente è stata attivata, sul distretto di Castelnovo Monti, questa nuova unità mobile” spiega il Presidente della Croce Verde Iacopo Fiorentini. “L’auto infermieristica è un nuovo mezzo aggiuntivo di soccorso che viene attivato dal 118 insieme all’ambulanza di base per i codici di emergenza di media gravità, oppure quando l’auto medica è già fuori per i codici rossi.  Il mezzo e l’autista vengono assicurati dall’associazione Croce Verde, mentre l’infermiere che viaggia sull’auto è dipendente dell’Usl di Reggio Emilia. Questo nuovo servizio vuole andare a supportare le emergenze su tutto il territorio montano, per questo motivo necessita di un mezzo studiato appositamente per svolgere tale compito. Con questa nuova attivazione si incrementa maggiormente la professionalità degli equipaggi di soccorso impegnati nel territorio montano, che già possiedono specifiche competenze acquisite e mantenute da percorsi formativi definiti dalla Regione. Da quando il nuovo servizio è partito, abbiamo utilizzato un mezzo già in dotazione della Croce Verde”. Croce Verde Castelnovo Monti propone uova di cioccolato da 350 grammi, a 9 euro ciascuno, che serviranno per finanziare l’acquisto della nuova Autoinfermieristica che partirà dall’Ospedale di Castelnovo ne’ Monti. L’offerta sarà anche vantaggiosa fiscalmente, perché come erogazione liberale si potrà detrarre oltre il 40% del totale dalle imposte. Scegliendo di le uova di Pasqua della Croce Verde per la propria famiglia, per una azienda, o anche come banale occasione per fare una donazione e portarsi a casa una dolce testimonianza della propria sensibilità, si potrà sostenere Croce Verde nell’acquisto del nuovo mezzo, che sarà in funzione già nelle prossime settimane e verrà inaugurato ufficialmente dopo Pasqua. Anche solo 3 o 4 uova potranno fare la differenza e insieme si potrà rendere più sicuro il territorio dell’Appennino.

Le uova della Croce Verde si possono trovare ai supermercati Sigma e Ecu di Castelnovo Monti, al Conad di Felina, e in tutte le scuole primarie del territorio comunale di Castelnovo Monti e Vetto e nei negozi amici della Croce Verde. Per informazioni sul progetto e per prenotare le uova, è possibile contattare il numero 347 9866832, mail info@croceverdecm.it.

L’auto infermieristica nel Distretto di Castelnovo è un servizio attivato dall’AUSL di Reggio dall’inizio del 2018. Dal 1° dicembre 2017, data di inizio della fase sperimentale, l’auto ha effettuato una media di una uscita al giorno. In questa prima fase di attivazione l’auto infermieristica è operativa ogni giorno dalle 8 alle 19, mentre nei prossimi mesi il servizio sarà operativo sulle 24 ore. Con questa attivazione si incrementa ulteriormente il tasso di professionalizzazione degli equipaggi addetti all’emergenza territoriale. Il personale medico specializzato, quello infermieristico e i volontari impegnati nell’attività di soccorso territoriale possiedono specifiche competenze acquisite e manutenute tramite appositi percorsi formativi definiti dalla Regione Emilia-Romagna. Il sistema provinciale di emergenza territoriale si articola in una rete costituita da ambulanze di soccorso, garantite dalle associazioni di volontariato, integrata da 6 automediche che intervengono nelle situazioni a maggior gravità. Nella nostra provincia la prima auto infermieristica è stata attivata a Reggio Emilia nel 2005, a cui si aggiunge ora quella del distretto montano.
















Ultime notizie