giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCisl ricorda Romano Artioli a tre anni dalla scomparsa




Cisl ricorda Romano Artioli a tre anni dalla scomparsa

A tre anni dalla scomparsa, avvenuta il 21 gennaio 2015, la Cisl Emilia Centrale ha ricordato oggi Romano Artioli, per oltre sessant’anni impegnato nel sindacato e nell’Inas (il patronato della Cisl).

«Per la sua dirittura morale e la sua generosità, è stato un esempio per generazioni di sindacalisti», ha affermato il segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta. In un’iniziativa tenuta a palazzo Europa è stato presentato il nuovo quaderno dell’archivio storico Cisl Emilia Centrale, dedicato a Romano Artioli e scritto dagli ex segretari provinciali Cisl Giancarlo Bernini e Antonio Guerzoni. Sono seguite le testimonianze e i ricordi di chi ha imparato a fare il sindacalista grazie ad Artioli, come gli ex segretari provinciali e regionali Cisl Livio Filippi e Franco Richeldi, l’ex presidente della consulta per gli immigrati Edmund Agbettor (oggi dirigente sindacale Cisl) e l’attuale responsabile del patronato Inas Cisl Cristiano Marini. Ha concluso il presidente nazionale Inas Domenico Pesenti.

Nato a Campogalliano l’11 giugno 1933, Romano Artioli inizia l’attività sindacale nella Cisl nel 1953. Il 1° novembre 1957 assume la responsabilità della Cisl di Carpi e comincia le sue battaglie per introdurre la contrattazione aziendale nel tessile-abbigliamento, settore nel quale diventa segretario provinciale nel 1969. Nell’aprile 1984 è designato responsabile provinciale del patronato Inas Cisl che, quattro anni dopo, su suo impulso apre un ufficio per fornire assistenza agli immigrati. In pensione dal 1998, Romano Artioli ha continuato a collaborare con l’Inas, come volontario a titolo gratuito.

«Per tutta la sua vita Romano Artioli ha sentito il dovere di combattere le ingiustizie sociali e schierarsi dalla parte dei più deboli. Nel sindacato ha potuto mettere in pratica questa sua particolare “vocazione”, offrendo fino all’ultimo giorno un esempio straordinario di coerenza e impegno», ha concluso il segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta.
















Ultime notizie