giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoServizio di “BellItalia” (rubrica di Rai3) dedicato a Scandiano





Servizio di “BellItalia” (rubrica di Rai3) dedicato a Scandiano

La prossima puntata di “BellItalia”, rubrica di RAI 3 dedicata ai beni culturali, avrà come protagonista Scandiano: nella trasmissione del 17 marzo, infatti, il servizio principale – una decina di minuti – sarà sulla città del Boiardo.

Oltre che in Rocca, la troupe guidata dal giornalista Marco Hagge, coordinatore di “BellItalia”, ha effettuato riprese nella casa di Lazzaro Spallanzani, nelle piazze del centro storico, nella torre civica con l’orologio del ‘500 e l’acetaia, ma anche in un caseificio e in località Spergola, presso un vigneto.

Nei due giorni di lavorazione, l’inviato della sede RAI di Firenze ha realizzato anche alcune interviste: fra gli altri, al Sindaco Alessio Mammi, al vice-sindaco Matteo Nasciuti sulla Spergola, al volontario Vincenzo Torelli che ogni giorno mette a punto l’orologio del “campanòun”, a Rino Rontani per la Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale reggiano.

Le immagini del servizio – quasi un documentario, vista la durata – si annunciano particolarmente originali per l’ampio uso del drone e della steadicam: strumenti che hanno consentito agli operatori di girare sequenze molto suggestive, con inquadrature e prospettive inedite, sia di esterni – come i giardini e il fossato del complesso boiardesco, o il cortile di casa Spallanzani – sia di interni, come lo scalone della Rocca e l’appartamento estense, o un magazzino di parmigiano-reggiano.

L’appuntamento è sabato fra le 11 e le 11,30 su RAI 3: poi la puntata si potrà vedere su www.raiplay.it e sul sito della trasmissione, all’indirizzo http://bellitalia.rai.it
















Ultime notizie