venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaOre d’aria, alla Tenda di Modena al via la terza edizione




Ore d’aria, alla Tenda di Modena al via la terza edizione

Tenda, “Scripta volant”, le illustrazioni di Davide Montorsi

Torna alla Tenda fino a domenica 18 marzo, per la terza edizione, il festival Ore d’aria che propone musica, danza, teatro, laboratori e la mostra “Scripta volant” miscelando le giovani realtà artistiche del territorio modenese con artisti già affermati.

I contenuti del festival, promosso dall’associazione Ore d’aria in collaborazione con il Centro Musica del Comune di Modena e con Modenadanza, sono stati approfonditi questa mattina, venerdì 16 marzo, nel corso dell’anteprima della mostra di disegni e grafiche “Scripta volant” di Davide Montorsi. Alla presentazione sono intervenuti l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Modena Irene Guadagnini, Elisa Balugani, direttrice artistica del festival e Davide Montorsi.

“Il festival – commenta l’assessora Guadagnini – è una parte integrante dell’offerta della Tenda e ne rispecchia i valori che per il Comune sono centrali offrendo a tutti, ma in particolare ai giovani, la possibilità di accedere gratuitamente a serate di qualità artistica e culturale rilevante. E questo è possibile grazie alla collaborazione delle associazioni e dei professionisti che concorrono a creare il festival”.

La manifestazione si apre venerdì sera con il concerto di Angela Baraldi, cantante e attrice, che presenta il suo ultimo disco “Tornano sempre” interpretato in chiave acustica, in una lettura intima e vicina, anche in termini fisici, al pubblico.

Doppio appuntamento sabato 17 marzo: alle 20, è in programma “Rabbia”, la performance finale degli allievi di Urban lab, il laboratorio di contaminazioni tra teatro, danza e musica che si è svolto nel corso dell’anno con la guida di Elisa Balugani, Gaia Davolio, Enrico Pasini. Alle 21.30 va in scena “Che resti tra noi”, stand-up comedy con Letizia Bravi, Marco Di Giorgio e Marianna Folli. I tre attori, con l’unica scenografia di un microfono e di uno sgabello, daranno voce ai testi di Claudio Fois (autore, tra gli altri, di Maurizio Crozza) per affrontare con ironia e toni irriverenti temi anche scottanti come l’influenza dei media sulla gestione del nostro corpo, il testamento biologico, i poteri forti.

Il festival si chiude domenica 18 marzo alle 21 con il concerto di Lucio Leoni che propone il suo terzo album “Il lupo cattivo”. Brillante e provocatorio, Leoni usa l’espediente del lupo cattivo per parlare di emozioni universali e concetti senza tempo, costruendo una sorta di saggio sull’esistenza.

Per la durata della manifestazione, nella mostra “Scripta volant” saranno esposti i bozzetti e i disegni preparatori delle grafiche realizzate dal 2010 da Davide Montorsi per le cartoline della Tenda e per la rivista del Centro Musica Musicplus.it nell’ambito del progetto Sonda.

Il festival sarà anche l’occasione per proporre le “call” per danzatori e coreografi che parteciperanno alle produzioni curate dall’associazione Ore d’aria nell’ambito del progetto 71MusicHub. Per i danzatori è prevista una lezione-audizione che servirà a selezionare sei danzatori, mentre ai coreografi è richiesto di presentare un video con una loro creazione che, se sarà selezionata, riceverà un supporto per la realizzazione.

Il progetto 71MusicHub è finanziato attraverso il bando “Giovani RiGenerazioni Creative”, promosso dall’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), che tra le varie azioni prevede la realizzazione di produzioni originali, da inserire nell’ambito delle attività dell’Hub, con la partecipazione di giovani artisti tra i 16 e i 35 anni operanti in diversi ambiti della creatività e il recupero strutturale e funzionale della torre situata nel complesso di via Morandi in modo da offrire nuovi spazi e agevolare l’accesso anche alle persone con disabilità. Il progetto, che ha un valore complessivo di oltre 400 mila euro, è realizzato dal Centro Musica di via Morandi 71 in collaborazione con le associazioni Intendiamoci, che cura già il programma musicale della Tenda; Lemniscata, che promuove eventi dedicati all’incontro delle arti visive con la musica e le nuove tecnologie e in particolare il festival di musica contemporanea Node; Ore d’aria, che opera principalmente nell’ambito della danza contemporanea; Teatro dei venti, centro per la ricerca, la formazione e la produzione teatrale; associazione Stoff che promuove attività musicali e gestisce l’Off.
















Ultime notizie