sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaControllo di vicinato, attivato a Cadelbosco di Sotto il primo gruppo





Controllo di vicinato, attivato a Cadelbosco di Sotto il primo gruppo

Nei giorni scorsi a Cadelbosco di Sotto è stata completata l’installazione della segnaletica stradale relativa al “controllo di vicinato”, un progetto dell’amministrazione comunale (in collaborazione con la Polizia Municipale dell’Unione Terra di Mezzo) che ha l’obiettivo di realizzare un più ampio sistema integrato di sicurezza urbana che coinvolga sia le forze dell’ordine che i cittadini.

Il progetto punta a favorire la conoscenza reciproca nell’ambito dei quartieri e delle frazioni, a migliorare il senso di comunità in un’ottica di controllo del territorio e ad aumentare così il senso civico indispensabile a contrastare e scoraggiare gli eventuali episodi di criminalità.

La segnaletica è stata predisposta in via Basso, via Panini, via Romero e via Menozzi, il gruppo di strade nelle quali è già attivo – dopo aver partecipato a un apposito incontro di formazione – il primo gruppo di volontari del controllo di vicinato, composto da 58 cittadini residenti a Cadelbosco di Sotto, che potranno segnalare alle forze dell’ordine eventuali attività sospette rilevate nel quartiere. Chi fosse interessato a far parte del progetto può rivolgersi direttamente alla Polizia Municipale (tel. 800-567590).

Soddisfatta dell’avvio della sperimentazione il sindaco di Cadelbosco di Sopra Tania Tellini: “Lo scopo del controllo di vicinato non è solamente aumentare il presidio del territorio, nel quale l’agire per la tutela dei cittadini resta comunque compito delle forze dell’ordine, ma anche quello di ricreare legami sociali e di comunità, il riconoscersi parte attiva di un obiettivo comune tra cittadini e istituzioni.”

E’ prevista una seconda serata informativa il 9 aprile alle ore 21 presso la sala del Consiglio Comunale, p.zza della Libertà 1 viste le richieste pervenute per attivare un secondo gruppo a Cadelbosco capoluogo.
















Ultime notizie