giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeI termosifoni scaldano il cuore per RE.MA.RE. (Bambini Reumatici)




I termosifoni scaldano il cuore per RE.MA.RE. (Bambini Reumatici)

Tutto esaurito sabato al Teatro De André di Casalgrande per lo spettacolo ‘Cirqo’, organizzato dalla compagnia amatoriale ‘ I termosifoni’ di Roteglia e dall’associazione Re.Ma.Re, che da anni promuove la conoscenza delle malattie reumatiche nei bambini e alla quale andranno i proventi della serata.

‘Cirqo’ è un musical frizzante, adatto a tutta la famiglia, con scenografie e coreografie articolate per gli oltre cinquanta componenti del gruppo, fra cui numerosi bambini. Si avvale di alcune belle voci e di testi originali elaborati da Federica Debbi, scrittrice. Ma quello che riempie la scena è l’arcobaleno di colori dei costumi: opera di abilissime sarte e di altrettanto geniali disegnatori. Stupefacenti i pavoni e gli uccelli del paradiso per la complessità della loro realizzazione.

La storia si dipana dal desiderio di una bambina di guarire la nonna malata, per la quale servirebbe un miracolo secondo i medici. Ma chi può improvvisarsi artefice di un miracolo se non una squinternata compagnia circense sull’orlo del fallimento? Con un naso rosso (lo stesso dei clowns di corsia) ognuno dei trecento spettatori si fa co-autore del miracolo. Ne esce un bel messaggio di come la solidarietà possa colorare la vita grigia delle persone e scaldare i cuori sia di chi riceve sia di chi da’.

‘I termosifoni’ sono una compagnia non nuova a eventi di solidarietà. In passato hanno allestito spettacoli a favore dei territori colpito dal terremoto o per altre associazioni. L’incontro con Re.ma.re. è stato quasi casuale e tuttavia ne è uscita una ottima intesa anche perché ‘Cirqo’ calza perfettamente con il messaggio di positività che Re.Ma.Re. vuole portare a tutte le famiglie che gestiscono una malattia cronica.

Uno spettacolo da vedere e che vale la pena rivedere.

Info: ass.remare@gmail.com – www.remare.net
















Ultime notizie