sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDal 22 marzo sarà in scena all’Arena del Sole di Bologna l'Otello...





Dal 22 marzo sarà in scena all’Arena del Sole di Bologna l’Otello del Teatro dell’Elfo

Arriva sul palcoscenico dell’Arena del Sole Otello, la produzione del Teatro dell’Elfo, diretta da Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli, un adattamento che mette in risalto l’attualità del capolavoro shakespeariano, portando in primo piano il nodo indissolubile tra l’io e l’altro, tra il simile e il dissimile.

Rileggere l’Otello – e Otello stesso – spogliandolo della “tradizione”, tornare al cuore del meccanismo drammatico e delle parole. Queste le premesse sottese al lavoro su Shakespeare di Elio De Capitani, un lavoro registico iniziato con il Sogno e proseguito con Amleto e il Mercante di Venezia e che per questo spettacolo è stato totalmente condiviso con Lisa Ferlazzo Natoli.

Il testo, perturbante come un racconto di suspense, diventa una tragedia della gelosia e del sesso, dei rapporti inter-razziali e culturali, del dubbio e della potenza manipolatoria delle parole.

Una lettura tutta contemporanea che si fonda sulla nuova traduzione di Ferdinando Bruni, sensibile alla bellezza dell’endecasillabo, ma libera da ogni inclinazione letteraria e tanto attenta all’alternanza di lingua alta e bassa da avvicinarsi alla viva fluidità del parlato.

Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis – via Indipendenza 44, Bologna (da giovedì 22 a domenica 25 marzo – giovedì e venerdì ore 21 – sabato ore 19.30 – domenica ore 16)

Biglietteria telefonica: tel. 051.656.83.99 dal martedì al sabato ore 10-13 biglietteria@arenadelsole.it – www.arenadelsole.it – www.vivaticket.it
















Ultime notizie