venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Reggiano“Piazza Casina”, i cittadini ridisegnano il nuovo centro urbano





“Piazza Casina”, i cittadini ridisegnano il nuovo centro urbano

“Hai un’idea per il centro di Casina?” Prosegue la raccolta di idee, proposte e consigli per migliorare il centro urbano del capoluogo, antistante al municipio, dove un tempo correva la SS 63, nello spazio compreso tra via Roma, via Marconi e i Giardini pubblici. Si chiama “Piazza Casina” e lo scopo di questo progetto è proprio quello della riqualificazione urbana, non più fatta dagli uffici, ma attuata con il coinvolgimento della popolazione.

Sarà ufficialmente presentato giovedì 22 marzo, alle ore 20.30 presso la Biblioteca Bresciani e la popolazione tutta è invitata a partecipare. “Questo innovativo ‘collaboratorio’ – ricorda Grazia Filippi Ferro, assessore alla cultura del Comune di Casina – è partito lo scorso ottobre e già ha visto protagonisti cittadini, scolaresche e associazioni, che con loro idee hanno si impegnano per riprogettare lo spazio antistante al Municipio e al centro storico del paese”.

“Dopo la presentazione ufficiale di giovedì 22 marzo – spiega il sindaco di Casina Stefano Costi – il primo sopralluogo sull’area lo faremo, tutti assieme, sabato 14 aprile alle 10, seguito da un pranzo assieme (iscrizioni entro il 12 aprile), e, dalle ore 15 sempre presso la biblioteca, da un pomeriggio di laboratori per la raccolta di opinioni e idee per la riqualificazione. E’ stato grazie a un bando regionale al quale abbiamo partecipato che siamo riusciti a ottenere i fondi necessari per riprogettare questi spazi. L’aiuto dei cittadini è stato fondamentale per capire come potevamo dargli nuova vita. Per questo ringrazio la collaborazione del Dipartimento di Architettura e Ingegneria dell’Università di Parma e gli esperti di partecipazione, come Tiziana Squeri di Eubhios”.

Tutte le fasi del percorso sono disponibili sul sito www.comune.casina.re.it, mentre ci si può informare e iscrivere telefonando al numero 0522604716 o scrivendo a cultura@comune.casina.re.it.
















Ultime notizie