martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSabato 24 marzo giornata nazionale dei diritti e della tutela individuale. Incontri...




Sabato 24 marzo giornata nazionale dei diritti e della tutela individuale. Incontri del patronato Inca Cgil

In occasione della Giornata Nazionale sui Diritti e la Tutela individuale promossa dal Patronato Inca e dalla Cgil nazionale sabato 24 marzo 2018, anche sul territorio modenese sono organizzati momenti d’incontro aperti alla cittadinanza su varie tematiche di attualità: l’accesso all’anticipo pensionistico APE, diritti di maternità, diritti dei lavoratori con problematiche di salute e a seguito di infortuni, diritti dei disabili.

Si tratta di quattro incontri aperti al pubblico presso le sedi Cgil a Modena, Pavullo, Carpi e Sassuolo con la presenza di operatori di patronato esperti in materia, che avranno il compito di informare in maniera corretta sul “cosa fare in caso di” e “cosa fare per ottenere il riconoscimento del diritto”.

Questa la scaletta degli incontri di sabato 24 marzo:

  • Alle ore 10 presso la Cgil di Modena (piazza Cittadella 36) si parlerà di anticipo pensionistico, ovvero di Ape volontaria, Ape sociale e precoci: chi ha diritto a presentare le domande, qual è l’iter concessorio, modalità di accesso alla prestazione. I temi trattati saranno oggetto di dirette Facebook sulla pagina Inca Cgil Modena.
  • Alle ore 10 presso la Cgil di Pavullo (via Giardini, 212) si parlerà di genitorialità: cosa fare quando si aspetta un bambino, che diritti si hanno, astensione obbligatoria, congedi parentali, bonus mamma e bonus nido, diritto agli assegni familiari.
  • Alle ore 10 presso la Cgil di Carpi (via III Febbraio 1831, 1) si parlerà di tutela degli infortuni e delle malattie professionali: cosa fare in caso di infortunio sul lavoro, dove andare, che tutela si può avere in caso di malattia acquisita sul posto di lavoro, la tutela del posto di lavoro in caso di postumi permanenti.
  • Alle ore 10 presso la Cgil di Sassuolo (via Adda, 71/a) si parlerà di invalidità civile, riconoscimento handicap in base alla L.104, il collocamento obbligatorio per i disabili: cosa fare per presentare correttamente la domanda all’Inps, come chiedere, se necessario, l’amministratore di sostegno.

Oltre alla diretta Fb da Modena, la mattina di sabato 24 marzo verranno postati sempre sulla pagina Fb Inca Cgil Modena dei mini-video “Diritti in pillole” su varie tematiche: cosa fare in caso di disoccupazione, infortunio, regolarizzazione stranieri e ricongiungimenti familiari, assistenza a familiare disabile, come verificare la propria posizione contributiva, come attivare l’amministratore di sostegno per chi non è più autosufficiente.
















Ultime notizie