martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoLions Club Castelnovo Monti organizza un convegno su “I Giovani: Innovazione e...




Lions Club Castelnovo Monti organizza un convegno su “I Giovani: Innovazione e nuove Professionalità”

Importante convegno a Castelnovo su Giovani, Innovazione e Nuove Professionalità, organizzato dal Lions Club della cittadina montana con il patrocinio del Comune e dell’Unione dei Comuni dell’Appennino, per sabato 24 marzo alle ore 10.30, al Teatro Bismantova.

“Gli attuali sistemi economici – spiegano gli organizzatori – hanno messo in trasformazione continua l’attuale mercato del lavoro. I giornali economici che si occupano di impiego dicono che gli studenti di oggi in futuro faranno mestieri che attualmente non esistono. L’odierno sistema della conoscenza di cui internet rappresenta l’esempio più palese, sta mutando gli attuali sistemi di vita della popolazione, i modelli di produzione e di consumo. A tutto questo i nostri giovani devono essere disposti acquisendo la necessaria flessibilità che chiede e chiederà sempre più il mercato del lavoro, dimenticando che svolgeranno una professione identica per tutta la vita e mantenendosi preparati a passare più volte da una attività all’altra nell’arco della propria vita lavorativa”.

Di tutti questi argomenti ne parleranno, dopo il saluto del sindaco Enrico Bini e del Presidente del Lions di Castelnovo Monti Alessandro Pigoni, Mauro Mandrioli, docente di Genetica all’Università di Modena e Reggio, che tratterà della “nuova rivoluzione della scienza della vita”; Cristian Secchi, docente di Robotica sempre all’UniMoRe, sulle “macchine intelligenti”; Francesco Buzzoni dell’Ifoa che illustrerà le “nuove competenze digitali”. Coordinerà l’incontro Luigi Grasselli, già Prorettore dell’UniMoRe. “Noi dei Lions – conclude Sandro Pigoni – siamo attenti alle evoluzioni socio economiche e le nostre iniziative sono volte a facilitare il progresso e la convivenza dei cittadini. Con questi intenti non potevamo trascurare un tema importante come i giovani, le innovazioni e le nuove professionalità”.
















Ultime notizie