martedƬ, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiProntobus, a Carpi ancora in aumento i passeggeri





Prontobus, a Carpi ancora in aumento i passeggeri

Aumentano i passeggeri del Prontobus di Carpi, grazie al potenziamento del servizio deciso dall’Amministrazione comunale d’intesa con aMo. Ad un anno dall’introduzione del secondo mezzo, attivo nella fascia feriale mattutina, si contano infatti 600 nuovi passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2016, pari al 13% in piĆ¹.

Risale al 7 gennaio 2017 l’aggiunta in esercizio del secondo minibus per collegare le frazioni di Carpi con il centro urbano. L’obiettivo era quello di sfruttare al massimo le potenzialitĆ  del servizio a chiamata, che per la sua flessibilitĆ  consente di offrire un collegamento di trasporto pubblico ā€˜su misuraā€™ alle aree a bassa densitĆ  abitativa, eliminando le corse a vuoto.

Sono 4.906 i passeggeri registrati nel 2017 dal call center che raccoglie le prenotazioni degli utenti, a fronte dei 4346 del 2016 (+13%) e dei 4157 del 2015 (+18%). Dopo alcuni anni di stabilitĆ  nella domanda del servizio a chiamata si ĆØ quindi registrato un aumento, legato essenzialmente alla maggiore disponibilitĆ  di corse.

Il Prontobus di Carpi ĆØ attivo dal lunedƬ al venerdƬ dalle 8 alle 13 e collega le frazioni di Migliarina, Budrione, Fossoli, S.Marino, Cortile, San Martino Secchia, Gargallo, Cantone e Santa Croce al centro cittadino. Va prenotato telefonicamente all’840 001 100 almeno 60 minuti prima della corsa richiesta. La prenotazione puĆ² essere effettuata nei giorni feriali dalle 8.00 alle 17.45. Il costo del biglietto ĆØ pari a quello di un servizio di linea.

Entro fine 2018 verrĆ  introdotta anche per il servizio a chiamata di Carpi la possibilitĆ  di prenotare le corse da smartphone e di monitorare tutti i viaggi giĆ  prenotati attraverso l’applicativo Rumobil, giĆ  attivato con successo a Castelfranco Emilia. Gli utenti potranno cosƬ avere informazioni sul servizio in tempo reale e dal lato gestionale si potrĆ  disporre di numerose informazioni sulle abitudini dei viaggiatori, utili a migliorare la programmazione del servizio stesso.

“Dal 2017 il contributo annuale a carico del Comune ĆØ di poco meno di 50 mila euro – spiega l’Assessore alla mobilitĆ  Cesare Galantini – stanziamento confermato anche per il 2018 dalla Giunta comunale nei mesi scorsi, per 47600 euro Iva compresa. Il successo del servizio – continua Galantini – dimostra ancora una volta la giustezza dellā€™azione dellā€™Amministrazione comunale nel campo del trasporto pubblico locale e della mobilitĆ  alternativa, rispondendo alle aspettative dei cittadini che abitano nelle frazioni e nelle zone rurali”.

“Il servizio Prontobus – dichiara invece l’Amministratore Unico di aMo Andrea Burzacchini – ĆØ l’esempio di come il trasporto pubblico, se pianificato in collaborazione con gli enti locali e sfruttando le sue molteplici caratteristiche, sappia rispondere in modo efficiente e dinamico ai diversi bisogni di mobilitĆ  individuale”.
















Ultime notizie