giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSi conclude la prima edizione di ICARO Unimore. L’evento di chiusura lunedì...





Si conclude la prima edizione di ICARO Unimore. L’evento di chiusura lunedì mattina al Tecnopolo di Modena

L’evento di chiusura della prima edizione del progetto ICARO Unimore si terrà lunedì 26 marzo, dalle 9 alle 16 presso il Tecnopolo di Modena (Via Vivarelli, 2). Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa presenteranno gli 8 progetti d’innovazione realizzati per 4 imprese internazionali con sede a Modena e Reggio Emilia: Emmegi, Lombardini Kohler, Sanofi – Genzyme e Tetra Pak.

ICARO è un percorso che connette l’Università alle imprese del territorio, mettendo al centro gli studenti. Questa prima edizione UniMoRe ha visto la partecipazione di 40 studenti che hanno lavorato in 8 team multidisciplinari per rispondere con progetti innovativi a sfide reali poste dalle 4 aziende.

Interverranno all’incontro il Magnifico Rettore di Unimore Angelo O. Andrisano, il Direttore Scientifico di ICARO Unimore Tiziano Bursi, il Direttore Generale della Fondazione Golinelli Antonio Danieli, e il Responsabile dell’Area Design Thinking di ICARO Matteo Vignoli.

I 40 innovatori presenteranno i progetti a una platea d’eccezione formata, tra gli altri, dagli amministratori delegati e dal top management delle aziende coinvolte: Piero Valentini, General Manager Emmegi, Claudio Galli, HR Director Lombardini Kohler, Enrico Piccinini, General Manager Sanofi Genzyme Italia e Malta, Giulio Mengoli, AD Tetra Pak.

Interverrà inoltre il Preside della Facoltà di Medicina Giovanni Pellacani.

Il programma prevede sessioni parallele nell’area EXPO con l’esposizione di progetti e prototipi da parte dei team e l’Industrial Advisory Board per trarre un primo bilancio dell’esperienza e definire gli asset delle prossime collaborazioni fra Università e Imprese.

ICARO è promosso da UNIMORE e Fondazione Golinelli, con il finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Manodori”, Camera di Commercio di Reggio Emilia e Unindustria Reggio Emilia.

I partner del progetto sono: Confindustria Emilia Area di Modena, Fondazione Marco Biagi, Fondazione Democenter Sipe, Fondazione REI, Singularity University Chapter Modena.
















Ultime notizie