martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaA Villa Argine di Cadelbosco successo per il primo incontro del progetto...





A Villa Argine di Cadelbosco successo per il primo incontro del progetto di pro working “Giovani al centro. Lavoro: istruzioni per l’uso”

Giovedì 22 marzo ha fatto tappa anche a Cadelbosco il ciclo di incontri di pro working “Giovani al centro. Lavoro: istruzioni per l’uso”, con il primo dei due appuntamenti di orientamento (per giovani dai 16 ai 30 anni) organizzati dall’associazione Pro.di.gio in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Gli oltre 30 partecipanti hanno visitato le aziende cadelboschesi Tmt Prefabbricati Metallici srl e Dumas Intex spa, situate nella zona industriale di Villa Argine: guidati dai titolari delle rispettive imprese, i ragazzi e le ragazze hanno potuto osservare da vicino il processo produttivo, le diverse tipologie di impiego, i luoghi e le condizioni di lavoro.

Durante il pomeriggio i giovani hanno inoltre ascoltato con attenzione le testimonianze degli imprenditori del territorio Renzo Mussini (Tmt) e Dumas Costoli (Dumas Intex) innescando un interessante dibattito che ha visto coinvolto anche Giuseppe Ruini, titolare della Rettifica Ruini di Cadelbosco di Sopra.

Tante le domande e le curiosità emerse durante il confronto: “Come sostenere un colloquio di lavoro?”, “Come scegliete i vostri dipendenti e cosa chiedete loro?”, “Come si sviluppano le relazioni con i clienti e i fornitori?”, “Come avete fatto ad iniziare a lavorare?”, le cui risposte hanno aiutato i partecipanti a farsi un’idea più precisa del mondo che li attenderà al termine degli studi.

Giovedì 12 aprile dalle 15 alle 18.30 presso il bocciodromo di via Galilei è in programma il secondo appuntamento cadelboschese – a ingresso libero – del ciclo: in quell’occasione si racconteranno Livio Sabbatini (dell’associazione dilettantistica Polisportiva Il Traghettino) e Sonia Lerose, civilista del progetto Giò Polis. A seguire Marica Botti dello sportello lavoro di Pro.Di.Gio condurrà il laboratorio “Trovare lavoro in tempo di crisi”.
















Ultime notizie