venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNella pieve di San Faustino a Rubiera "Miserere" per organo e coro




Nella pieve di San Faustino a Rubiera “Miserere” per organo e coro

Torna domenica a Rubiera la rassegna provinciale “Soli Deo Gloria – Organi, suoni e voci della città” e lo fa con un appuntamento particolare: “Miserere, musica per la domenica di Passione”, concerto concepito e studiato per l’edizione 2018, ed eseguito qui proprio nella Domenica delle palme (o della passione, appunto).

Particolare la data ma anche la sede: infatti “Miserere”, ideato dal Maestro Leonardo Morini, direttore del Coro Dellapina, e dall’organista Giovanna Fornari, sarà proposto nella pieve romanica di San Faustino: « Non si poteva trovare luogo più adatto e suggestivo, per bellezza e perfezione acustica », sottolineano gli organizzatori, ricordando anche che la Pieve è dotata di un prezioso organo costruito da Domenico Traeri all’inizio del Settecento. Protagonisti saranno i soprani Anna Pollonara e Sandra Perrin, il contralto Monica Cristiani, il tenore Luca Vallara e il basso Filippo Lamarchina; il coro Dellapina sarà diretto da Leonardo Morini; all’organo Giovanna Fornari. In programma musiche di autori vissuti tra la metà del ‘500 e la metà del ‘700, fra i quali Frescobaldi e Durante: inizio alle ore 17, ingresso come sempre libero.

La 14ª edizione di “Soli Deo Gloria – Organi, Suoni e Voci della Città”, è promossa dal Comune di Reggio Emilia e dalla diocesi di Reggio e Guastalla con i Comuni di Albinea, Bibbiano, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Quattro Castella, Rubiera, Sant’Ilario d’Enza e San Martino in Rio, la Fondazione “Manodori” di Reggio, l’Istituto “Peri – Merulo” di Reggio e Castelnovo ne’ Monti, Rio, con la compartecipazione del Fondo Ambiente Italiano (FAI) e il sostegno di vari soggetti privati. Direttore artistico della rassegna è Renato Negri.
















Ultime notizie