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Risposta interrogazione Claudia Severi “danni a persone e mezzi derivati da cattiva manutenzione di strade e marciapiedi”

In apertura del Consiglio Comunale di ieri sera, è stata discussa un’interrogazione a firma del Capogruppo di Forza Italia Claudia Severi avente ad oggetto “Danni a persone e mezzi derivati da cattiva manutenzione di strade e marciapiedi”.

Ha risposto l’Assessore alla viabilità Sonia Pistoni.

“In riferimento all’interrogazione in oggetto, assunta agli atti con il prot 4999 del 06/02/2018, si trasmettono le riposte di seguito riportate:

1)        In quali vie si sono verificati i sinistri a persone e mezzi, e se alcune di esse fossero già state oggetto di manutenzione.

Le vie dove si sono verificati i sinistri stradali negli anni 2016-2017 e primi due mesi del 2018 risultano essere 96 in elenco sono le seguenti:

1.         Via  Fossa direzione Magreta

2.         Parco- trav. via Fanti ,via Fratelli Cairoli

3.         Via Ciro Menotti 47

4.         Via Vittime 11Settembre  2001

5.         Via Pretorio, angolo Via Repubblica

6.         Via Ancora/presso incrocio semaforo “Ceramica Marca Corona”

7.         Via Rometta/angolo Via Torino

8.         Via S.S. Consolata 26

9.         Via Regina Pacis

10.      Via Radici in Piano ang. Via 1° Maggio

11.      Via Barbolini 11

12.      Pedemontana in corrispondenza rotatoria via Regina Pacis

13.      Via Aldo Moro

14.      Via San Michele 174

15.      Via circ. Nord/Est (di fronte Esselunga)

16.      Via XX Settembre 37

17.      Via Collegio Vecchio Via Nievo n. 12

18.      Via della Pace

19.      Via del tiro a segno

20.      Via Milano 74

21.      Sottopassaggio de centro comm. “Panorama”

22.      Via Ghiberti (condominio n 1)

23.      Viale Cairoli

24.      Via Nievo

25.      .Stadio Comunale “E. Ricci”

26.      Via Nievo ( parcheggio di fronte alle piscine ) “Onda Blu”

27.      Centro l’Albero d’oro di Via Refice

28.      Via Radici in Monte

29.      Via Nievo

30.      Via per San Michele (pos. Compresa tra 2 colonne e autovelox)

31.      Via Beniamino Socche c/o oasi ecologica

32.      Viale Magenta (fronte Sigma Parco)

33.      Via radici in Piano

34.      Via Peschiera n. 140

35.      Viale Trieste

36.      Via Radici in Piano –via Pedemontana

37.      Via Emilia Romagna

38.      Rotonda via Regina Pacis –Via Maestri del Lavoro

39.      Via Radici in Piano n.23

40.      Strada Pedemontana  “Ceramica Guglia -Panorama “

41.      Via Vandelli (incrocio via Vallurbana)

42.      Via Socche –San Michele 14

43.      Via Pia 78

44.      Via Radici (presso la stazione di Reggio)

45.      Via Radici in Monte (incrocio con piazza Libertà)

46.      Via Pretorio ( di fronte uff. postale )

47.      Via Pedemontana

48.      Via Mosca 40 (di fronte ingresso COOP)

49.      Via Dell’Artigianato (intersezione via Fabbri)

50.      Via Adda

51.      Via Vandelli

52.      Via Felice Cavallotti

53.      Via Caduti senza Croce e Brigata Folgore

54.      Via Marini (incrocio Via S.Anna)

55.      Via Gramsci

56.      Sottopasso Braida (Allagato)

57.      Via Pedemontana (inters. Via Radici in Piano)

58.      Via Caduti senza Croce –Brigata Folgore

59.      Via Marini –Via S. Anna

60.      Via Mazzini 188

61.      Via Galilei 26

62.      Via S. Michele

63.      Via Circonvallazione Sud –altezza civico 183

64.      Via Regina Pacis 13

65.      Via Barbolini 5

66.      Parco Albero D’Oro

67.      Via Valle D’Aosta –via Toscana

68.      Via S.Martino 36

69.      Via Radici di fronte Gamma Due

70.      Via Pedemontana c/o rotatoria Regina Pacis

71.      Via Rocca

72.      Via San Carlo

73.      P.zza Martiri Partigiani

74.      Via Fenuzzi

75.      Via Salvarola

76.      Via Goito

77.      Via Muraglie

78.      Via Radici in Piano –Pista ciclabile

79.      Via Vallurbana  – 17

80.      Via Vandelli 3446

81.      Via Cavallotti 104

82.      Via Radici in Piano –Via Circonvallazione N/E

83.      Via Circonvallazione Sud –parallela via Muraglie

84.      Via Palestro

85.      Via Menotti

86.      Piazza Libertà

87.      Via San Carlo

88.      Viale Della Pace

89.      Via Regina Pacis 39

90.      Via Ancora 243

91.      Via Circonvallazione N/E –ingresso centro commerciale

92.      Via Radici in Piano –Via Emilia Romagna

93.      Via Radici in Piano – difronte Banca Unicredit

94.      Via Rivi 2/4

95.      Via radici in Piano 327/329

96.      Via Regina Pacis 13.

2)        Nel caso, se ritiene che gli interventi di manutenzione eseguiti sul manto stradale siano stati soddisfacenti o meritino una ulteriore riflessione.

Gli interventi di manutenzione sono sempre stati effettuati sulla base di tre presupposti di fondo:

1.         Sopralluoghi di routine dei tecnici incaricati, intorno a tutta la rete stradale del territorio sassolese e constatazione dell’effettivo intervento da realizzare nel tratto stradale, in relazione alle buche o dislivelli dell’asfalto trovati dissestati a causa di eventi atmosferici, climatici o di normale usura.

2.         Intervento di copertura buche stradali o ripristino marciapiedi, a seguito di segnalazione della Polizia Municipale, addetta a monitorare, durante la loro propria attività, le condizioni di disagio o anomalie nei vari tratti stradali.

3.         Intervento di copertura buche stradali, successivamente alla denuncia a noi pervenuta protocollata del cittadino che ha subito un danno.

A prescindere dalla riflessioni che il consigliere ci invita a fare e sul fatto che si ritengano soddisfacenti o meno è evidente che la nostra città necessiterebbe di poter stanziare maggiori risorse per la manutenzione generale di strade edifici e verde pubblico. Sappiamo tutti bene che questa scelta anche per gli anni passati è stata condizionata dalle necessità di sanare per prima la situazione economica della società patrimoniale del Comune, nel 2014 ricordiamo che la società in concordato preventivo era impossibilitata ad operare anche solo per la manutenzione ordinaria per i numerosi debiti verso fornitori.

Per far fronte a questa crescente necessità di manutenzioni sulle strade aggravata anche dalle stagione invernale appena trascorsa è già in corso una gara d’ appalto che prevede lo stanziamento di 600.000 euro per gli asfalti.

Questa cifra va sommata ai 100.000 euro stanziati recentemente sempre per gli asfalti della Pedemontana e alle risorse previste per l’accordo quadro sulla manutenzione ordinaria delle strade ed agli interventi di ripristino fatta da Hera.

3)        Quanti sono i sinistri segnalati allo sportello competente di Sassuolo avvenuti a seguito della cattiva pavimentazione negli anni 2016, 2017 e i primi mesi del 2018.

A livello numerico si denunciano n. 57 sinistri stradali causati da buche stradali nel 2016, n. 53 nel 2017 e una decina nei mesi di gennaio e febbraio 2018.

4)        Qual è la tempistica dal momento della denuncia protocollata alla definizione/risarcimento del danno.

La tempistica nella gestione del sinistro è correlata da eventuali richieste di integrazione di documenti da parte dell’assicurazione, incluse le relazioni tecniche comprovanti lo stato di fatto e del luogo in cui si è verificato il danno.

5)        Quale è l’istruttoria in termini di gestione interna della pratica, la sua tempistica, e la necessaria documentazione da fornire alla assicurazione per la definizione.

A seguito della protocollazione della denuncia del sinistro (da parte del cittadino), l’ufficio di competenza  inoltra i documenti al broker assicurativo, il quale a sua volta intrattiene rapporti con l’assicurazione Lloyd in relazione alla gestione e definizione della pratica.

Successivamente il liquidatore dell’assicurazione comunica dell’apertura del sinistro inviando una lettera ordinaria al cittadino con indicato il numero del sinistro.

SGP predispone una relazione, in merito alla determinazione dello stato dei luoghi, relativamente al sinistro e viene inviata al liquidatore affinchè, con tutti gli elementi, possa procedere alla valutazione della responsabilità in capo all’Ente o della corresponsabilità tra l’Ente e il cittadino o del diniego nel risarcimento dei danni, per mancanza assoluta di responsabilità dell’Ente Comune.

6)        Quante pratiche sono a tutt’oggi in corso di definizione.

Tuttora registriamo circa 50 pratiche in corso di definizione.

7)        A quanto ammonta la complessiva valutazione dei danni a carico del Comune dal 2016 ad oggi.

Non ci perviene una formale richiesta di somme a titolo di risarcimento danno da parte del cittadino ma solo una eventuale esibizione del preventivo di spesa, per il solo danno materiale subito.

8)        Se e quanti risarcimenti di danno rientrano nella franchigia.

Nel 2016 si sono liquidati n. 21 sinistri di cui solo uno sopra franchigia e nel 2017 sono stati liquidati, per ora, n. 5 sinistri e tutti in franchigia. Sono in corso di valutazione e liquidazione gli altri sinistri denunciati nel 2017.

9)        Quanto ha finora pagato il Comune per i danni accertati dal 2016 ad oggi.

Il Comune/SGP ha pagato la somma di € 20.430,33 per sinistri denunciati nel 2016 ed € 5.400,00 per sinistri denunciati nel 2017. Per il 2017 sono in corso di valutazione e liquidazione altri sinistri.

10)      A quanto ammonta il costo dell’assicurazione in termini di premio e di Broker e a quanto ammonta la franchigia per ciascun sinistro.

 

Il premio di polizza annuo pagato all’assicurazione Lloyd’s dal 31.12.2015 risulta ammontare ad € 158.923,80 (premio netto € 129.999,00).

Il Broker percepisce il 10% sul premio assicurativo netto da parte del Lloyd’s. La franchigia per ciascun sinistro risulta essere di € 5.000,00”.

Claudia Severi si è dichiarata non soddisfatta.
















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