giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreLa ferrovia Casalecchio – Vignola si racconta




La ferrovia Casalecchio – Vignola si racconta

Sarà visitabile da lunedì 2 a domenica 15 aprile, presso la sala consigliare del municipio, la mostra che ripercorre la storia della ferrovia Casalecchio – Vignola, con tanto di plastico in scala 1/87 del tratto Savignano – Vignola, e l’esposizione di figurini storici e di modellismo statico. L’evento è organizzato da Treni & Tram Club Bologna e Comune di Vignola, in collaborazione con il centro di documentazione Mezaluna e il Centro Studi Vignola. Al sabato e alla domenica la mostra è visitabile dalle 10 alle 19, nei giorni feriali dalle 9 alle 13.

L’esposizione offre l’occasione, tra l’altro, di ammirare una fedele riproduzione in scala del ponte sul Panaro e la linea di “trincea” che passa sotto a via Modenese e a via per Spilamberto. Il tutto è gestito da un complesso sistema elettrico. L’impianto riproduce i luoghi per come essi erano negli Anni ’60 e ’70 del secolo scorso. Sono anche presenti, sempre in scala, le elettromotrici Piaggio in acciaio inox che circolavano sulla linea in quegli anni. Gli autori del plastico sono i componenti del Club Treni & Tram di Bologna.
In mostra non mancheranno poi modelli statici di carri armati, moto, auto, edifici (la parrocchia di Vignola) e figurini in varie scale. Gli autori di queste opere sono vari. E’ prevista anche una sorta di laboratorio in tempo reale dove alcuni modellisti dipingeranno e costruiranno in diretta e si presteranno a rispondere alle domande dei presenti.
















Ultime notizie