giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaWelfare aziendale, che fare? Novità e proposte lunedì 9 in Lapam




Welfare aziendale, che fare? Novità e proposte lunedì 9 in Lapam

Welfare aziendale: che fare? Le ultime leggi di Bilancio hanno incentivato il welfare aziendale e i premi di produttività grazie all’imposta sostitutiva dell’Irpef e ad addizionali al 10%, innalzando i limiti di imponibile ammesso al beneficio (da due a tremila euro) e la soglia di reddito entro la quale viene riconosciuto il premio di produttività (da 50 a 80mila euro annui). Oggi il welfare aziendale si declina in servizi destinati a rispondere ai bisogni quotidiani delle persone nel campo della salute, della previdenza, dell’istruzione, del tempo libero, della protezione e della conciliazione vita-lavoro, colmando finalmente un gap avvertito da imprese e dipendenti.

Tante idee, tante novità che Lapam Confartigianato vuole mettere al centro in un incontro che si svolgerà lunedì 9 aprile alle ore 18 presso la sede centrale, in via Emilia Ovest 775 a Modena. Sarà anche l’occasione per presentare, grazie a Cristina Allegretti (funzionario area lavoro e responsabile contrattualistica Lapam) e ad Alessandro Toppi (responsabile sviluppo commerciale Edenred) la nuova convenzione sul welfare aziendale tra Lapam ed Edenred.

Le opportunità sono diverse per le aziende che applicano contratti collettivi che prevedono azioni di welfare aziendale e per chi applica contratti di secondo livello ma, anche, per chi intende volontariamente mettere in campo premi o altre misure che possono essere retribuite tramite azioni di welfare. Sostenere le politiche di welfare aziendale tra le Pmi, in un’ottica di miglioramento reale del benessere del lavoratore e di sostegno indiretto alla qualità e all’efficacia della produttiva aziendale, è fondamentale per intercettare appieno la ripresa, garantire un miglioramento della qualità della vita e assicurare alle imprese il mantenimento delle migliori professionalità.

Per questo, dunque, Lapam Confartigianato ha sottoscritto una convenzione con uno dei principali player del settore, Edenred. Le misure sono diverse e le opportunità per le imprese, e per i propri dipendenti, numerose e molto interessanti. Tramite Lapam si potrà accedere a servizi di welfare aziendale di Edenred, tramite una piattaforma completa (dalla sanità alla cultura, dallo sport ai buoni spesa), ma anche attraverso altre forme previste dai vari contratti.
















Ultime notizie