giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaDeSamistade in concerto all'Herberia per il Grade





DeSamistade in concerto all’Herberia per il Grade

Un concerto per il Grade, in prima assoluta: è “La grammatica della fantasia”, che i DeSamistade proporranno sabato 21 al teatro Herberia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Rubiera.

La formazione reggiana, nata nel 2009 come gruppo-tributo a Fabrizio De Andrè grazie alla passione per le parole e la musica del cantautore genovese, da alcuni anni è passata a un repertorio proprio: e l’anno scorso gli otto musicisti hanno inciso il disco “La grammatica della fantasia”, da cui ora è tratto il concerto che debutterà posdomani nel comunale rubierese. Il disco conta 8 brani, frutto della collaborazione fra Matteo Foracchia, scrittore e interprete dei testi, e Hernàn Diego Loza, compositore.

Spiegano gli interpreti: « “La grammatica della Fantasia” è un concept-album che prende ispirazione dall’omonimo libro di Gianni Rodari e porta un messaggio che intende rivendicare all’immaginazione lo spazio che deve avere nella vita di ciascuno. I testi del disco raccontano “le nostre favole” vissute come primo incontro con la filosofia e la fede, la violenza e il riscatto, la paura e la speranza. La fantasia diventa un modo per condividere e riflettere sulla vita».

La musica del compositore Loza e gli arrangiamenti dei DeSamistade spaziano fra diversi generi: folk, rock, cantautori della tradizione e rock progressivo.

Il disco è stato registrato proprio a Rubiera, nel Bunker Studio, poi stampato e distribuito da Visage Music – Materiali Sonori. I DeSamistade sono: Matteo Foracchia, Daniele incerti, Edoardo Ponzi, Marica Rondini, Andrea Zanetti, Sofia Bertolini, Giacomo Bortolotti e Giorgio Genta.

Sipario ore 21: il biglietto d’ingresso costa dieci euro e l’incasso sarà devoluto alla onlus reggiana “Gruppo Amici Dell’Ematologia (Grade). Per informazioni e prenotazioni: 0522 296888; desamistade.reggioemilia@gmail.com
















Ultime notizie