venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggiana25 Aprile, a Cadelbosco di Sopra una mattinata di iniziative per celebrare...





25 Aprile, a Cadelbosco di Sopra una mattinata di iniziative per celebrare la festa della Liberazione

Il programma prenderà il via già alla vigilia della ricorrenza: martedì 24 aprile a partire dalle 15 saranno deposti fiori davanti al monumento ai caduti di piazza della Libertà (di fronte al municipio) e sui cippi del territorio comunale. Alle 16.30, nella ludoteca della biblioteca “A. Panarari”, spazio invece a “I colori della pace”, un laboratorio per bambini e bambine dai 4 anni in su.

Il clou, però, sarà concentrato proprio nella giornata di mercoledì 25 aprile, festa della Liberazione: alle 10 nella chiesa di San Celestino a Cadelbosco di Sopra sarà celebrata la Santa Messa in ricordo dei caduti. A seguire, alle 10.50, è prevista la commemorazione per i caduti davanti al monumento di piazza della Libertà, con gli interventi di Chiara Melloni, Isabella Ruini e Santdias Valli.

Alle 11.15 il parco tra via Fellini e via Rodari (dietro le scuole medie) sarà intitolato al tenente Edward F. Golden Jr e sarà inaugurata una targa in memoria dei soldati americani della 1st Armored Division Golden, Hanlon e Bershad, caduti in guerra il 24 aprile del 1945 a Cadelbosco durante la liberazione della città da parte degli Alleati. All’inaugurazione interverranno il sindaco Tania Tellini e lo storico Alessandro Fontanesi, alla presenza di alcuni familiari del tenente Golden Jr.

A chiudere la mattinata, infine, sarà il pranzo organizzato dall’Auser di Cadelbosco (in collaborazione con l’Anpi) al bocciodromo di via Galilei.















Ultime notizie