mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoBini domani a Napoli per l'iniziativa antimafia in ricordo di Angelo Vassallo





Bini domani a Napoli per l’iniziativa antimafia in ricordo di Angelo Vassallo

Domani, 24 aprile, al Teatro San Carlo di Napoli avrà luogo una iniziativa dal titolo “Il Sindaco Pescatore. Memoria e impegno per Angelo Vassallo”, organizzata dalla Fondazione Angelo Vassallo, in collaborazione con Anci e Comune di Napoli. Alle 17.30 è in programma un dibattito dal titolo “Il ruolo dei Sindaci in prima linea contro le mafie”, e tra varie testimonianze ci sarà anche quella del Sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini. Tra gli altri ospiti figurano Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Angelo Vassallo, Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia, Antonio Decaro, Presidente dell’Anci, e altri.

Bini porterà la propria testimonianza in merito alle denunce e segnalazioni avanzate quando era Presidente provinciale CNA e Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, sui segnali di infiltrazione che notava sul territorio reggiano. Segnalazioni che hanno anticipato l’inchiesta Aemilia e all’epoca aprirono i primi spiragli su un quadro poi emerso nella sua piena drammaticità.

La giornata avrà l’obiettivo principale di celebrare e trasmettere in particolare ai giovani la figura di Angelo Vassallo, il “Sindaco Pescatore”, primo cittadino di Pollica assassinato nel 2010. Vassallo ha avuto rapporti di collaborazione, amicizia e scambio con Castelnovo Monti, attraverso la passata Amministrazione comunale e l’amicizia personale con l’ex Sindaco Gianluca Marconi, nell’ambito dell’appartenenza comune alla Rete internazionale Cittaslow. Nel 2010 è stato vittima di un agguato di stampo camorristico, la cui pista principale è legata al suo impegno forte contro lo spaccio di droga che stava invadendo il suo paese, e contro l’abusivismo edilizio che rischiava di segnare il territorio. In questi anni, nonostante le indagini condotte, non è stato possibile individuare i contorni del delitto e soprattutto gli assassini di Vassallo.
















Ultime notizie