venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiIl 25 Aprile a Carpi




Il 25 Aprile a Carpi

Dopo il primo appuntamento con lo spettacolo di sabato sera Cinque lacrime sulla mia pelle portato in scena dalla Bottega delle arti e dei pensieri presso il Cortile delle Stele, la Fondazione Fossoli si prepara per celebrare l’Anniversario della Liberazione con numerosi eventi in tutti e tre i siti cittadini: Museo Monumento al deportato politico e razziale, ex Sinagoga di Carpi e Campo di Fossoli.

Ad aprire la giornata sarà alle 11:30 la visita guidata al Museo Monumento al Deportato con musiche e letture dalle lettere graffite adottate e commentate dagli studenti partecipanti all’ultima edizione di Storia in Viaggio. Da Fossoli a Mauthausen e l’apertura straordinaria ad ingresso gratuito dell’ex Sinagoga di Carpi per l’ultimo giorno di esposizione della mostra Italiani d’Istria. Chi partì e chi rimase di Lucia Castelli.

Alle 14:30 da Carpi ci si trasferirà a Fossoli con la classica biciclettata La memoria racconta (ritrovo presso il Municipio di Carpi), il percorso a tappe animato da letture dei vari luoghi resistenti di Carpi: dalla stazione dei treni, passando per il Poligono di Tiro di Cibeno, il cippo di Gasparotto e il Muro del ricordo. Al Campo Fossoli prenderanno poi il via diverse attività fra cui il reading Profili di donne passate dal Campo di Fossoli con Claudia Bulgarelli e l’inaugurazione della mostra La costituzione di Nomadelfia, allestita in occasione della ricorrenza dell’emanazione della Costituzione della comunità omonima avvenuta a Fossoli nel 1948. Chiuderà la giornata il concentro dei Flexus presso l’area dell’appello.

«La Fondazione è riuscita a mettere in campo – spiega la direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi – grazie alla preziosa collaborazione con altri Enti e associazioni del territorio, diverse iniziative che si rivolgono a pubblici diversi. La Liberazione è un momento cruciale per la storia democratica del nostro Paese e vogliamo ricordarla nel segno della riflessione sul presente e sulla capacità che una società può avere di ricostruire un tessuto democratico pur uscendo da anni di violenza e brutalità. In tutti i nostri luoghi – Campo, Museo e ex Sinagoga – è proposto un ricco calendario di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito. Eventi che siano in grado non solo di ripercorrere i bui momenti del periodo nazifascista, quanto di offrire esempi e riflessioni per la costruzione del nostro futuro. Non a caso quest’anno il programma del 25 aprile al Campo di Fossoli è all’insegna della “rinascita” attraverso la presentazione di due importanti progetti, Una pianta per Fossoli e Storia di una prigione che si è trasformata in una casa, e l’allestimento della mostra La costituzione di Nomadelfia, per ricordare che nel 1948 anche Fossoli fu teatro dell’emanazione di una Costituzione, quella della comunità di Nomadelfia, che dava al campo un nuovo e alternativo significato, da luogo di internamento a casa per orfani e adolescenti difficili».

Programma completo:

MUSEO MONUMENTO AL DEPORTATO POLITICO E RAZZIALE

  • ore 11.30 Visita guidata e letture

Perché siano fatte nostre. Percorso al Museo con musiche e letture dalle lettere graffite adottate e commentate dagli studenti partecipanti a Storia in Viaggio. Da Fossoli a Mauthausen.

In collaborazione con Claudia Bulgarelli – Donare Voce e con la Banda di Carpi

EX SINAGOGA

Apertura straordinaria e ingresso gratuito / orario: 10-13 e 15-19

Mostra Italiani d’Istria. Chi partì e chi rimase di Lucia Castelli, prodotta da Fondazione Campo Fossoli

  • ore 14.30 – ritrovo presso il Municipio di Carpi- Corso A. Pio, 91

La memoria racconta – Biciclettata verso il Campo di Fossoli con tappa: Piazza Martiri, Stazione dei Treni, Poligono di Tiro di Cibeno, cippo di Gasparotto, Muro del ricordo. Ciascuna tappa è animata da letture e commenti a mezzo megafono. In collaborazione con gruppi teatrali Spazio Mac’è

CAMPO DI FOSSOLI

apertura straordinaria / orario: continuato 10-19

Nel corso dell’intera giornata visite guidate

Presso Area verde

Spazio bimbi: giochi e laboratori

  • ore 15.30 -16.30 – presso baracche intervento conservativo

Reading Profili di donne passate dal Campo di Fossoli. In collaborazione con Claudia Bulgarelli e Sottovoce.

  • ore 16.30 – presso baracca ricostruita

Mostra La costituzione di Nomadelfia Esposizione in occasione della ricorrenza dell’emanazione della Costituzione della comunità avvenuta a Fossoli nel 1948. In collaborazione con la Comunità di Nomadelfia di Grosseto

a seguire, presso la baracca ricostruita

Presentazione del progetto Una pianta per Fossoli

Esposizione del progetto: Storia di una prigione che si è trasformata in una casa.

Sezione 3 anni – Scuola d’infanzia Balena Blu, in collaborazione con Cooperativa Accento

  • ore 17.30 – area dell’appello

Flexus in concerto
















Ultime notizie